Skip to main content

Cambia la tua vita con un click!

Ambito territoriale
Il territorio riguarda più province e aree metropolitane della regione Piemonte in cui operano gli Enti coprogrammanti: Vol.To, Comune di Asti e Città metropolitana di Torino.

Cornice generale ed obiettivi Agenda 2030
La transizione digitale è una sfida che richiede una risposta da parte dei Centri Servizio per il Volontariato e delle pubbliche amministrazioni. Gli Enti coprogrammanti e gli Enti coprogettanti stanno creando nuovi servizi ed ampliandone di esistenti, per aiutare gli utenti nell’utilizzo delle tecnologie (sportelli di supporto digitale, corsi di alfabetizzazione e comunicazione digitale iniziative simili).

Il programma contiene 4 progetti che contribuiscono sinergicamente al raggiungimento di un comune obiettivo: accrescere le competenze digitali di base dei cittadini e dei volontari e l’uso consapevole e strategico delle tecnologie nell’amministrazione pubblica e nel Terzo Settore.

I progetti contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

– Obiettivo 4, in particolare target 4.4 – 4.5 – 4.6 – 4.7.
– Obiettivo 10, in particolare target 10.2. 

Occasione di incontro/confronto con i giovani

Le occasioni di incontro e confronto per i giovani volontari sono da considerarsi elementi fondamentali per ribadire l’importanza del ruolo che essi ricoprono all’interno dei progetti nei quali sono inseriti, per trasmettere loro il significato e i valori di questa esperienza, favorire il senso di appartenenza alla comunità del Servizio Civile ma anche per accrescere ed acquisire nuove conoscenze e competenze.
Verranno organizzati due momenti di incontro e confronto della durata di 3 ore, uno all’inizio del percorso (entro i primi 3 mesi) e l’altro alla fine (entro gli ultimi 2 mesi) a cui parteciperanno tutti gli operatori volontari impiegati nel presente programma. Entrambi si svolgeranno in presenza presso una delle sedi degli Enti co-programmati o presso la sede del partner di rete, TESC che prenderà parte ad entrambi gli incontri e supporterà gli Enti nella loro organizzazione. Entrambi saranno dedicati ad una riflessione sull’uso e l’applicazione delle tecnologie e di conseguenza sul ruolo del Servizio Civile come esperienza per agire a favore della digitalizzazione quale opportunità di crescita sociale.

1 INCONTRO – Presentazione del programma e dibattito

L’incontro inizierà con una presentazione sulla “condizione digitale” in Italia e in particolare in Piemonte, in modo da fornire alcuni dati di contesto rispetto alla digitalizzazione del territorio in cui i progetti operano. Successivamente, verrà presentato il programma di intervento con con un particolare focus sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Infine, ispirandosi al mondo anglosassone, si proporrà di utilizzare lo strumento didattico del Debate o Dibattito argomentativo. Si tratta di un metodo che permette, grazie ai processi previsti per la sua realizzazione, di sviluppare molte soft skills individuate dall’OMS: capacità decisionale, problem solving, creatività, pensiero critico, comunicazione efficace, gestione delle emozioni e dello stress. Il tema del dibattito verterà su un elemento caratterizzante gli attuali processi di digitalizzazione, ad esempio: il digital divide, l’e-democracy, l’inclusione digitale, la dipendenza tecnologica, il cyberbullismo, l’educazione all’uso consapevole delle tecnologie o il benessere tecnologico. Saranno i ragazzi stessi a scegliere il tema del dibattito tramite un primo momento di confronto, in modo da potersi concentrare sul tema maggiormente percepito come prioritario. Successivamente, i ragazzi verranno suddivisi in due gruppi ai quali saranno assegnate due posizioni contrapposte. Ogni gruppo dovrà quindi cercare di far valere la propria posizione riuscendo al contempo a costruire uno scambio interattivo con l’altro gruppo. Per facilitare il dibattito sarà presente un mediatore, esperto di comunicazione messo a disposizione da Vol.To. Tale metodologia aiuterà i civilisti a riflettere in maniera critica sul ruolo della tecnologia nella società odierna.

2 INCONTRO – L’esperienza di Servizio Civile e il ruolo del “facilitatore digitale”

L’incontro prevede, attraverso la metodologia del cooperative learning, di aiutare i civilisti a riflettere sull’esperienza vissuta e sul ruolo assunto di facilitatori digitali. I ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi con l’obiettivo di creare, per ciascun gruppo, un piccolo vademecum contenente suggerimenti o consigli utili (personalmente appresi durante il Servizio Civile) per incentivare l’uso consapevole delle tecnologie digitali. Ogni gruppo condividerà il proprio lavoro con gli altri gruppi per avviare una riflessione comune sull’esperienza di Servizio Civile e sul ruolo di facilitatori digitali svolto. Il materiale prodotto verrà anche pubblicato sui siti web degli Enti co-programmati e del partner di rete perché diventi strumento di buone prassi accessibile ad un più ampio pubblico.

 

Enti partner del programma
97685270015 – TESC (TAVOLO ENTI DI SERVIZIO CIVILE)

 

Progetti associati al programma

  1. Digital Heroes
  2. Inclusione digitale
  3. Un mondo digitale per tutti
  4. Smart Care