Skip to main content

Volontari per supportare persone in situazioni di difficoltà a Pinerolo

18 Marzo 2024
AVASS Pinerolo sta cercando volontari per portare nuova forza e nuova motivazione alle numerose attività che l’associazione svolge sul territorio di Pinerolo e limitrofi, così da continuare garantire assistenza e supporto a chi ha bisogno, contrastando vissuti di solitudine e di emarginazione.

Associazione


AVASS – Associazione Volontari per l’Assistenza Socio-Sanitaria – ODV
Operativa su un territorio molto vasto, che comprende i comuni di Pinerolo, Airasca, Bibiana, Cercenasco, Roletto, San Secondo di Pinerolo, Vigone, Villafranca, porta avanti attività rivolte a supportare chi si trova in situazioni di difficoltà e necessità.

Cosa


I volontari potranno unirsi in base alle proprie disponibilità e attitudini a diverse attività portate avanti dall’associazione. Tra queste, le attività di assistenza morale e fisica presso i Centri di Accoglienza maschile e femminile, dove sono ospitate persone in situazioni di difficoltà abitativa dovuta a diverse cause. Inoltre, i volontari potranno impegnarsi in attività di assistenza e compagnia sia presso le RSA del territorio, sia presso le strutture ospedaliere sia presso il domicilio di persone autosufficienti, contrastando i sentimenti di solitudine che derivano da queste situazioni. Infine, è possibile unirsi alle attività di accompagnamenti solidali per permettere di effettuare visite o terapie.

Requisiti


È fondamentale possedere buone competenze empatiche e relazionali, al fine di instaurare un legame con le persone che si interfacciano con l’associazione. Necessario essere maggiorenni e partecipare ai momenti formativi proposti periodicamente.

Dove


Pinerolo
La sede è in Via Ortensia di Piossasco, 16 – Pinerolo. Le attività si svolgono a Pinerolo o nei comuni limitrofi.

Quando


In accordo con i volontari, viene richiesto un turno di 2/3 ore dal lunedì al venerdì o dal lunedì alla domenica, a seconda dell’attività.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.