Skip to main content

Accogliere e imparare per crescere insieme

Titolo del progetto
Accogliere e imparare per crescere insieme

Codice del progetto
PTCSU0013223011261NMTX

Sedi di progetto

  1. 4 volontar* di cui 1 GMO, con vitto, presso Associazione Don Bernardino Reinero – Scuola SS. Natale via Piedicavallo, 5 10145 Torino (TO)
  2. 3 volontar* di cui 1 GMO, con vitto, presso Fondazione Piazza dei Mestieri Marco Andreoni ETS – Via Jacopo Durandi 13, 10144 Torino (TO)
  3. 2 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto, presso A.Gio. Torino ODV – Via Crea 27, 10095 Grugliasco (TO)

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto
L’obiettivo principale che si intende raggiungere, attraverso la realizzazione del progetto, consiste nell’offrire al maggior numero di bambini e giovani della Città metropolitana di Torino contesti educativi, inclusivi e accoglienti in cui crescere, studiare e conoscere sé stessi, grazie ad attività di aggregazione, inclusione, tutoraggio, proposte ludico-ricreative e di scoperta della bellezza e dei valori fondamentali per la loro crescita e per promuovere il loro benessere.

Attività dei volontari
Il ruolo del volontario consiste nel collaborare per l’implementazione delle attività descritte dal progetto, con una particolare attenzione verso le attività di tutoraggio a supporto delle iniziative e delle proposte educative, all’interno degli obiettivi indicati.

Nello specifico, le mansioni dei volontari saranno dunque così distribuite:

  1. Attività socializzanti e ludico-ricreative;
  2. Iniziative di supporto allo studio e di orientamento e di supporto digitale;
  3. Iniziative per contrastare pregiudizi e discriminazioni;
  4. Supporto a bambini e giovani con Bisogni Educativi Speciali.

Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi
Giorni settimanali: 5
Orario: monte ore annuo 1145 ore

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, è richiesto ai volontari è un titolo di studio pari almeno alla qualifica professionale, poichè si ritiene che questa fornisca ai volontari maggiori strumenti per confrontarsi con tematiche complesse come quelle che il progetto “Accogliere e imparare per crescere insieme” affronta: padronanza delle nozioni scolastiche di base, delicatezza ed attenzione ai minori in particolare in situazione di disagio.
Si specifica che gli orari di inizio e di fine attività saranno prevalentemente stabili, ma è richiesta la disponibilità alla flessibilità degli orari.
Sarà richiesta la presenza dei volontari anche in orari preserali e serali, non oltre le ore 23.00, e talvolta, sarà necessaria la partecipazione anche durante i weekend.
Le attività si svolgeranno prevalentemente in sede, ma è richiesta la disponibilità ad accompagnare i ragazzi durante le attività organizzate fuori sede, come le visite a luoghi di interesse, gite, soggiorni etc…
Inoltre, in particolare modo nel periodo estivo, può essere richiesta la presenza dei volontari ad attività svolte fuori città, per un massimo di 10 giorni, con copertura dei costi da parte dell’ente ospitante.

Contatti
Fondazione Piazza dei Mestieri
Roberto Dinocca
dinocca@piazzadeimestieri.it
Sito web: www.piazzadeimestieri.it
Pagina Facebook: Piazza dei Mestieri

Associazione Don Bernardino Reinero
Marina Stella
011.7710358
direzione@ssnatale.it
Sito web: www.ssnatale.it
Pagina Instagram: Scuole SS. Natale

Associazione Giovani Torino
Maurizio Colombarolli
agiotorino@libero.it
Pagina Facebook: A.GIO. – Associazione Giovani Torino

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI