Skip to main content

Vol.To partecipa al Reload Music Festival, venerdì 23 febbraio al Campus Einaudi

C’è anche il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To tra i partner dell’edizione 2018 del Reload Music Festival, che da venerdì 23 febbraio riempirà di musica e valori positivi il Campus Luigi Einaudi di Torino.
Green education, cittadinanza attiva e Volontariato accompagneranno il festival musicale, a dimostrazione che il “divertimento” e gli stili di vita sani possono andare a braccetto. Vol.To sarà presente con un punto informativo, per presentare le sue iniziative e le Associazioni accreditate (in particolare quelle dedicate alla salvaguardia ambientale, come EcoVolontari e Lega Ambiente), e per offrire un servizio di orientamento al Volontariato ai giovani che vogliono completare la loro formazione con esperienze dirette a vantaggio di chi ne ha bisogno.
Per meglio definire l’evento del Reload Music Festival, pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori.
 
Il Campus Luigi Einaudi si tinge di Green e parla ai Millennials
Venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 14.00 al Campus Luigi Einaudi di Torino, il Reload Music Festival, con la sua quarta edizione, entra nel mondo universitario, legando le tematiche della green education con la musica e i millennials.
Reload Music Festival incontra il mondo universitario e innovativo portando la musica e i temi che più stanno a cuore ai millennials nel loro luogo d’eccellenza di Torino: il Campus Einaudi. Il concetto è che si deve partire dal rispetto dei propri spazi per sviluppare una green education e una consapevolezza attiva.
L’università si trasforma in un palco Reload e gli studenti in attori che potranno gustarsi un’anticipazione dell’unico festival EDM in Italia insieme a una call for artist per il progetto #reloadyourwaste sul riciclo creativo.
Associazioni universitarie, startup, enti sportivi, associazioni no-profit, scuole superiori, il tutto condito dalla musica live e dallo storico Dj contest nazionale con giudici referenti importanti del mondo EDM. Il vincitore verrà premiato con uno spazio per la sua performance sul main stage del Reload Music Festival di sabato 3 marzo a Lingotto Fiere, insieme ai 12 artisti internazionali presenti nella top hit mondiale della musica EDM.
Il Campus Luigi Einaudi, con SitPolito, UnitoGo e GreenTo e altre associazioni studentesche, come mai l’avete visto prima: protagonista ed interattivo con un grande Festival come il Reload della città di Torino, che coinvolge i millennials verso messaggi sociali sicuri ed importanti come base di una cittadinanza attiva.
 
ISTRUZIONI PER L’USO DELL’EVENTO DI VENERDì’ 23 FEBBRAIO 2018
#ILCAMPUSCHEVORREI
#ILCAMPUSCHEVORREI abbraccia la filosofia della mission del Reload Music Festival 2018, improntata su una nuova centralità dell’uomo e dell’ambiente, recuperando attraverso la consapevolezza dell’etica e del rispetto, la creazione di una filosofia della sostenibilità, del riguardo ambientale e dell’etica dei consumi.
La Musica
Anima dello spirito Millennial, verrà proposta in due punti allestiti perl’occasione:

  • Nel primo si svolgerà la FINALE NAZIONALE DJ CONTEST, storica alla stazione Metro di Porta Nuova e per la prima volta in assoluto al Campus Einaudi. Gli 8 finalisti saranno valutati da una giuria composta da dj, giornalisti e professionisti del settore e il vincitore avrà la possibilità di esibirsi sul mainstage del Reload Music Festival 2018.
  • Nel secondo avremo modo di veder alternare live band, rap e solisti in collaborazione con l’etichetta FIL1933 di Bergamo e WBproductions di Torino seguendo lo stile busker, rispecchiando così il principio green e alternativo del Reload 2018.

L’Università e le Startup.
I Millennial sono nati fra i primi anni Ottanta e l’inizio degli anni Duemila, naturale quindi puntare a iniziative giovani, attuali e digitali.
Reload Music Festival stringe la mano al futuro, costruendo una collaborazione con associazioni e realtà legate al mondo universitario e dell’innovazione: UniToGo, GreenTo, SitPolito, MARKETERs Club, Rete UAN4S, AEGEE, insieme a startup territoriali, come l’Incubatore del Politecnico di Torino, Comunicare la Ricerca, EvilMozart, Fambress, Orangogo e Helpmearound, avranno la possibilità di farsi conoscere dagli studenti universitari e non, con attività e giochi interattivi.
Le attività collaterali.
Reload Music Festival, insieme a scuole superiori come Bodoni-Paravia, associazioni sportive, come OPES Piemonte (affiliata CONI), CUS Torino, Torino Sul Filo, e no-profit come PIN (Progetto Itinerante Notturno), Vol.To (Centro Servizi per il Volontariato Torino) e la collaborazione straordinaria di SMAT (Società Metropolitana Acque Torino), toccheranno tematiche legate al mondo del food e del riuso, dell’ ambiente e della sicurezza, e porteranno le loro conoscenze in ambito sanitario, sportivo ed educativo.
L’arte.
Reload porta in scena artisti e artigiani per dare nuova vita ai rifiuti e puntando il focus sulla sensibilizzazione creativa. #RELOADYOURWASTE sarà il momento perfetto per comprendere con mano come anche ciò che consideriamo scarto possa, con la giusta dose di creatività, diventare qualcosa di nuovo e originale.
Artisti e appassionati produrranno, nel corso della giornata, opere creative partendo dal materiale di scarto recuperato nel mese di febbraio dai ragazzi di UniToGo.
La creazione migliore verrà esposta al Reload Music Festival 2018 e il vincitore premiato con uno speciale biglietto esperienziale da vivere sabato 3 marzo 2018 a Lingotto Fiere Torino.
Per info:
mail: info@reloadmusicfestival.com
Libra Concerti tel: 011 591709 / 335 6466233
Biglietteria Reload Music Festival online: Ticket.it, Xceed BookingPiemonte e TicketOne