Vol.To ospita la mostra “Marco sono io”, una guida all’educazione civica e alla cittadinanza attiva

“Marco sono io”, mostra la mostra di pannelli, illustrati da Milko, che racconta l’educazione civica di un 17enne alla scoperta delle istituzioni, è visitabile fino a lunedì 25 giugno presso il Centro Servizi Vol.To, in via Giovanni Giolitti 21, durante i normali orari di apertura.
Dopo il successo della presentazione del progetto in occasione della III sessione dell’Accademia di Alta Formazione “Polis Policy – Percorsi di responsabilità sociale”, l’inaugurazione sarà l’occasione per presentare il progetto educativo “Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa” di Vol.To per l’anno scolastico 2018/2019, che mira a presentare ai giovani il Volontariato come esempio di cittadinanza attiva e opportunità attraverso la quale conoscere se stessi e le comunità in cui vivono.
A presentare la mostra e il progetto, insieme al presidente di Vol.To Silvio Magliano, sono stati l’autore Simone Fissolo, il curatore della mostra Dino Aloi, il vignettista Milko Dalla Battista e l’illustratore Claudio Mellana. Presenti anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Torino, Federica Patti e BArbara Azzarà, Consigliera Delegata all’Istruzione della Città Metropolitana di Torino
La mostra rimarrà esposta presso la sede di Vol.To fino a lunedì 25 giugno con i seguenti orari:

  • dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 21.00
  • il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

LA MOSTRA “MARCO SONO IO”
Marco sono io è la mostra realizzata da Dino Aloi, ispirata al libro di Simone Fissolo intitolato “L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva”, Eeditore Il Pennino. Attraverso le illustrazioni di Milko viene raccontata la storia di Marco, ragazzo torinese di 17 anni, che grazie alla guida dell’autore del libro scopre gli strumenti della partecipazione attiva previsti sia a livello locale sia a livello europeo. L’esperienza vissuta da Marco conduce lo spettatore alla scoperta della democrazia europea, attraverso la consapevolezza dell’impatto della società e delle istituzioni nella nostra vita quotidiana. I 14 pannelli esposti illustrano gli strumenti della partecipazione civica che ci appartengono in quanto cittadini torinesi, piemontesi, italiani ed europei.
IL PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto “Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa” si concentra sul concetto di cittadinanza attiva e sulle competenze chiave necessarie per esercitarla. Attraverso un percorso multidisciplinare e interattivo verrà affrontato il ruolo del Terzo settore e del Volontariato nelle loro diverse forme nella società. A partire dall’incontro con i Volontari attivi nelle associazioni locali, gli studenti saranno accompagnati in un percorso di riflessione e di scoperta che non si fermerà a livello locale ma toccherà la dimensione comunitaria: l’Unione Europea sarà trattata come spazio da costruire assieme e come opportunità.

Sfoglia il materiale illustrativo della mostra

[rl_gallery id=”23806″]
[rl_gallery id=”23816″]

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.