Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Verso il Campo Scuola: esercitazione su neve il 22, 23 e 24 febbraio a Nevache e Bardonecchia

Al via la terza edizione dello stage di ricerca in valanga per unità cinofile e battitori che si terrà nei giorni 22, 23 e 24 febbraio 2019 in Valle Stretta, tra i comuni di Nevache (F) e Bardonecchia. Appuntamento che si consolida e si arricchisce di nuove opportunità di lavoro in rete per i volontari di diverse specialità della protezione civile chiamate ad intervenire in ambiente montano e con condizioni meteorologiche avverse. La novità del 2019, in un programma sempre più denso ed articolato, finalizzato per mettere a dura prova i circa cinquanta partecipanti, è rappresentato dalle prove di Orienteering, sia diurne che notturne in aggiunta al lavoro con i cani da ricerca sotto valanga ed al corso da battitori ed autosoccorso su neve. I volontari presenti provengono da dieci Associazioni diverse, sia AIB che Associazioni del Coordinamento Territoriale, che insieme faranno rete in condizioni estreme in cui saranno testati non solo la preparazione dei Volontari, ma anche abbigliamento, attrezzature e DPI; un addestramento fondamentale per poter poi affrontare in emergenze reali le avversità date dall’operare in alta montagna.
La formazione per le attività di orienteering sarà a cura degli specialisti dell’AFP Valle di Susa, quella per le unità cinofile sarà a cura dell’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Franco MUCCIONE, Responsabile della Squadra Cinofili della Questura di Torino e Presidente del Nucleo Protezione Civile dell’A.N.P.S. di Ivrea, mentre la parte per i battitori e l’autosoccorso sarà a cura dalla Guida Alpina Massimo Sanson, del Soccorso Alpino della G. di F. di Bardonecchia.
Vengono quindi raddoppiate le lezioni teoriche di preparazione all’evento: venerdì 8 febbraio 2019 si terrà il primo incontro che sarà introdotto dall’Ispettore Superiore Franco MUCCIONE, nonché da Stefano LERGO, Coordinatore della Commissione Protezione Civile di Vol.to, una realtà composta da una ventina di associazioni della provincia di Torino che, ormai da oltre 10 anni, svolge un percorso di collaborazione e formazione in svariati ambiti della protezione civile. Il 15 febbraio ci sarà la seconda parte teorica di Orienteering, condotta dall’esperto degli AFP Valsusa.
Nei giorni 22, 23, e 24 febbraio 2019 si terrà l’esercitazione vera e propria che è indirizzata a quelle persone che spesso, trovandosi in montagna, a seguito di imprevisti o situazioni di emergenza, sono esposte a rischiare la propria vita nel tentativo di salvarne altre.
Allo stage parteciperanno circa 20 unità cinofile del Nucleo Protezione Civile dell’A.N.P.S., 3 unità cinofile della Croce Rossa, 5 tra istruttori, figuranti e 15 battitori degli A.I.B. di S. Antonino e A.I.B.Vaie, dell’A.F.P. delegazione COM Val Susa, Pro.Civi.Co.S. Torino, del Gruppo Protezione Civile di Favria e la preziosa presenza del Referente COM d’Ivrea.
 
“Le precedenti due edizioni, svoltesi in parte in condizioni meteorologiche avverse, a causa di bufere di neve prolungate ed implacabili –  sono state una prova impegnativa per tutti (benché effettuata in condizioni di totale sicurezza), poiché ha consentito di sperimentare ad ogni partecipante cosa significhi dover stare nel mezzo di una tempesta per varie ore, senza possibilità di cambi o di ripiegare in luoghi coperti. Un buon test che ha consentito ad alcuni volontari di affrontare in modo più consapevole e preparato le emergenze reali per l’emergenza neve di inizio 2018 registrate in alta Valle Susa”.