Skip to main content

Festa di Natale per i Volontari e stand sulla lotta allo spreco: grande successo l'iniziativa di Vol.To!

Grande successo e partecipazione, venerdì 6 dicembre, all’inaugurazione delle iniziative legate al protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e i Centri di Servizio per il Volontariato del Piemonte sulla lotta allo spreco e l’uso consapevole delle eccedenze e festa di Natale per i volontari delle associazioni accreditate.
Alla presenza dell’Assessore della Regione Piemonte al sociale e alle pari opportunità Chiara Caucino e al Presidente Vol.To Gerardo Gatto si è svolta l’inaugurazione delle iniziative legate al protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e i Centri di Servizio per il Volontariato del Piemonte sulla lotta allo spreco e l’uso consapevole delle eccedenze. Sono intervenuti anche Christian Aimaro, Presidente Amiat; Paolo Legato, Direttore del Museo A come Ambiente; e Silvio Magliano, Consigliere Regionale e Vice Presidente Vol. To.
Nel cortile della sede di Vol.To sono stati allestiti stand con “ambienti domestici”, allo scopo di far conoscere le possibili azioni di lotta allo spreco.
Su ogni banco erano presenti anche dettagliate schede informative per promuovere le buone pratiche quotidiane e il contrasto alle cattive abitudini. Tra le associazioni che hanno presentato prodotti realizzati con attività d lotta allo spreco l’Associazione SEA di Cambiano (addobbi di natale con carta riciclata), Mom’s mamme online Chivasso (stoviglie), Associazione Il Riuso – Diamo una seconda vita alle cose di Torre Pellice (bicchieri di plastica), il Piccolo Carro Onlus di Chiaverano (borse con recupero di stoffe e abiti usati).
I primi “ospiti” di Vol.To sono stati i bambini di quattro classi della scuola elementare Roberto D’Azeglio, successivamente coinvolti in laboratori esperienziali organizzati, sempre nella sede di Vol.To, dal “Museo A come Ambiente”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, gli stand sono stati aperti a tutte le persone interessate a conoscere le iniziative di lotta allo spreco e, in particolare, ai volontari delle associazioni accreditate a Vol.To. A seguire, i volontari sono stati coinvolti nella tradizionale Festa di Natale con Santa Messa,  aperitivo e brindisi di auguri.
Gerardo Gatto, Presidente di Vol.To, ha così parlato inaugurando la giornata: “Sono particolarmente onorato del Protocollo siglato con la Regione sul consumo critico o che sarebbe meglio dire responsabile. In una società in cui sembra tutto superfluo e il superfluo sembra tutto, è importante la lotta allo spreco perché ci permette di imparare l’uso delle risorse condivise. Imparare a non sprecare vuol dire imparare a condividere le risorse. Sono poi felice che a questa inaugurazione siano presenti i bambini perché è l’età giusta perché si insegnino questi valori”.
L’Assessore regionale Chiara Caucino, poco prima del taglio del nastro, ha invece così salutato l’iniziativa: “È necessario che questa cultura del riciclo e della lotta allo spreco passi dai più giovani e questo perché si realizzi il più possibile una rivoluzione culturale. Si parla di lotta allo spreco affinché si possano riutilizzare i beni dandoli a chi ha necessità. La Regione Piemonte è da sempre vicina a questa visione delle cose e sostiene la lotta allo spreco attraverso atti concreti. Un ringraziamento doveroso va poi al Terzo Settore e ai Centri di servizio del Volontariato”.
 
[rl_gallery id="30217"]