Skip to main content

I Volontari ne fanno di tutti i colori

È questa l’idea attorno a cui è sviluppata la nuova campagna di orientamento al Volontariato a cura del Centro Servizi per il Volontariato di Torino – Vol.To. Un percorso iniziato la scorsa primavera, con la presenza del CSV al Salone Internazionale del Libro di Torino: durante la kermesse, per la campagna sono stati coinvolti alcuni degli ospiti presenti, a cui è stato chiesto di raccontare un’occasione in cui hanno visto uno o più Volontari fare qualcosa di speciale che li ha lasciati a bocca aperta (clicca qui per ascoltare i loro aneddoti).

Ciò che è emerso dalle loro storie è che il Volontariato non è qualcosa di antiquato e pesante, ma anzi è una vera e propria rivoluzione di colori!

Un’attività che può coinvolgere diversi ambiti, a seconda dell’interesse e dell’inclinazione di ciascuno: dall’ambiente all’assistenza sociale, dalla cultura allo sport, dall’ambito sanitario alla tutela dei diritti, passando per la protezione civile. C’è spazio proprio per tutti!

Si segue quindi uno storytelling che richiami la storia, la narrazione, come un passaggio di testimone tra diversi ambiti di Volontariato e diverse generazioni, tra diverse azioni spontanee e organizzate, perché è proprio vero: i Volontari ne fanno di tutti i colori e accendono una luce dove manca.

E tu?

Ti annoi? Vuoi riempire in modo costruttivo il tuo tempo libero? Pensi che intorno a te manchi qualcosa? Vedi il mondo in bianco e nero? 

Colora la realtà, fai Volontariato

Ti piacerebbe iniziare un’esperienza di Volontariato ma non hai le idee chiare?

Contatta lo Sportello di Orientamento al Volontariato: lo staff ti aiuterà a trovare l’Associazione che fa al caso tuo!

Compila il form, ti ricontatteremo noi: