Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Appuntamenti mostra “Marco sono io”, una guida all’educazione civica e alla cittadinanza attiva

Nei mesi di febbraio e marzo “Marco sono io”, mostra di pannelli illustrati da Milko che racconta l’educazione civica di un 17enne alla scoperta delle istituzioni, sarà visitabile in tre diverse location a Torino:

  • da lunedì 4 febbraio a domenica 24 febbraio alla Biblioteca civica Italo Calvino, in lungo Dora Agrigento 94:
  • da lunedì 25 febbraio a mercoledì 3 marzo al Liceo Einstein, in via Bologna 183:
  • da lunedì 4 marzo a mercoledì 27 marzo all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte, in via Arsenale 14/G.
  • da giovedì 28 marzo a giovedì 11 aprile all’Istituto Superiore di Istruzione Majorana di Moncalieri, in via Ada Negri 14
  • da venerdì 12 aprile a  venerdì 26 aprile nello spazio antistante al Centro Culturale Principessa Isabella in via Verolengo 212

LA MOSTRA “MARCO SONO IO”
Marco sono io è la mostra realizzata da Dino Aloi, ispirata al libro di Simone Fissolo intitolato “L’Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva”, Editore Il Pennino. Attraverso le illustrazioni di Milko viene raccontata la storia di Marco, ragazzo torinese di 17 anni, che grazie alla guida dell’autore del libro scopre gli strumenti della partecipazione attiva previsti sia a livello locale sia a livello europeo. L’esperienza vissuta da Marco conduce lo spettatore alla scoperta della democrazia europea, attraverso la consapevolezza dell’impatto della società e delle istituzioni nella nostra vita quotidiana. I 14 pannelli esposti illustrano gli strumenti della partecipazione civica che ci appartengono in quanto cittadini torinesi, piemontesi, italiani ed europei.
IL PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto “Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa” si concentra sul concetto di cittadinanza attiva e sulle competenze chiave necessarie per esercitarla. Attraverso un percorso multidisciplinare e interattivo verrà affrontato il ruolo del Terzo settore e del Volontariato nelle loro diverse forme nella società. A partire dall’incontro con i Volontari attivi nelle associazioni locali, gli studenti saranno accompagnati in un percorso di riflessione e di scoperta che non si fermerà a livello locale ma toccherà la dimensione comunitaria: l’Unione Europea sarà trattata come spazio da costruire assieme e come opportunità.