Skip to main content

OdV e APS iscritte ai registri

Segui la timeline e sfoglia gli elementi in basso per vedere gli approfondimenti

Sergui la timeline e clicca sulle singole voci per vedere gli approfondimenti

28.04.2021 – ATTIVAZIONE SISTRA

In data 28 aprile 2021, la Regione Piemonte, in collaborazione con il Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte (CSI Piemonte), ha attivato la piattaforma temporanea SIS-TRA (Sistema informatico di supporto alla trasmigrazione al RUNTS) invitando le Associazioni ODV e APS iscritte nei registri regionali ad inserire i propri dati comprensivi di documenti costitutivi e statutari, al fine dell’individuazione di un set minimo di informazione necessarie per la trasmigrazione al RUNTS. Il Centro Servizi ha predisposto un servizio di assistenza ed accompagnamento per supportare le Associazioni in questa fase. 

23.11.2021 – ATTIVAZIONE RUNTS/INIZIO TRASMIGRAZIONE

In seguito all’emanazione del decreto nr.561 del 26 ottobre 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è stato attivato il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). L’attivazione del RUNTS da avvio alla fase di trasmigrazione (della durata di 90 giorni) durante la quale la Regione Piemonte ha provveduto a trasmettere al RUNTS i dati e documenti che le ODV e APS hanno comunicato mediante l’inserimento sulla piattaforma SISTRA.

14.02.2022 – CHIUSURA SISTRA

In data 14 febbraio 2022 la Regione Piemonte ha predisposto la chiusura della piattaforma SIS-TRA in vista della conclusione dei 90 giorni previsti per la trasmigrazione.

01.07.2022 – 15.09.2022 (SEGMENTO BLU) – SOSPENSIONE DELLA VERIFICA DATI DA PARTE DEGLI UFFICI RUNTS

L’articolo 25-bis del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022 (“Decreto Semplificazioni”), come convertito con legge 4 agosto 2022 n. 122, ha stabilito la sospensione, dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022, della fase di verifica della sussistenza dei requisiti necessari per l’iscrizione nel RUNTS delle ODV e delle APS coinvolte nel processo di trasmigrazione. Considerata tale sospensione, il nuovo termine per la conclusione della fase di verifica non è più il 21 agosto 2022, ma il 5 novembre 2022.

21.02.2022 – FINE TRASMIGRAZIONE/AVVIO VERIFICA PER IL PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL RUNTS DELLE ODV E APS TRASMIGRATE

Conclusi i 90 giorni previsti per la trasmigrazione, gli uffici regionali del RUNTS sono stati chiamati a verificare, nei successivi 180 giorni, la sussistenza dei requisiti richiesti per il consolidamento dell’iscrizione nel RUNTS delle ODV a APS trasmigrate.

INTEGRAZIONE/VARIAZIONE DATI RUNTS E DEPOSITO BILANCIO

Le ODV e APS trasmigrate che hanno ottenuto l’iscrizione al RUNTS devono, entro 90 giorni dall’ottenimento della notifica d’iscrizione, integrare/variare i dati e depositare il bilancio sul portale del RUNTS.

Le ODV e APS i cui dati o documenti necessitano di ulteriori chiarimenti o integrazioni verranno, invece, inserite nell’apposito elenco sul sito del RUNTS “Elenco enti con richiesta pendente di integrazione/rettifica” e dovranno contattare il funzionario di riferimento del proprio territorio e provvedere ad apportare le integrazioni richieste

INTEGRAZIONE/VARIAZIONE DATI RUNTS E DEPOSITO BILANCIO

Le ODV e APS trasmigrate che hanno ottenuto l’iscrizione al RUNTS devono, entro 90 giorni dall’ottenimento della notifica d’iscrizione, integrare/variare i dati e depositare il bilancio sul portale del RUNTS.

Le ODV e APS i cui dati o documenti necessitano di ulteriori chiarimenti o integrazioni verranno, invece, inserite nell’apposito elenco sul sito del RUNTS “Elenco enti con richiesta pendente di integrazione/rettifica” e dovranno contattare il funzionario di riferimento del proprio territorio e provvedere ad apportare le integrazioni richieste