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ETS non iscritti ai registri o di nuova costituzione

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23/11/2021 Avvio del RUNTS

Come disciplinato dall’articolo 34, comma 14 del D.L. 106 del 16 ottobre 2020, in caso di mancata presentazione della richiesta d’iscrizione in una delle sezioni del RUNTS entro il 31 marzo del periodo di imposta successivo all’ottenimento dell’autorizzazione europea, le Onlus avranno l’obbligo di devolvere il loro patrimonio ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettera f) del decreto legislativo n. 460 del 1997.

24/11/2022 Avvio iscrizioni Enti neocostituiti o non iscritti ad alcun albo/registro

A partire dal 24 novembre 2021 gli Enti non profit neo-costituiti o già precedentemente costituiti ma non iscritti nei registri regionali o delle province autonome possono presentare richiesta d’iscrizione in una delle sezioni del RUNTS – purché in possesso dei requisiti richiesti dal D.L. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) – inoltrando apposita istanza attraverso la piattaforma disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali servizi.lavoro.gov.it. A tal fine è necessario essere in possesso dello SPID o della carta d’identità elettronica (CIE) del Legale Rappresentante, della PEC (posta elettronica certificata) dell’Ente e della firma digitale del Legale Rappresentante (modalità Cades)