Progetti, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Martedì 20 luglio inizia il percorso formativo "TESORI, un progetto di comunità per il Canavese"

Martedì, 20 luglio 2021 a partire dalle ore 18 presso la sede del Gruppo di Azione Locale – Valli del Canavese in Corso Ogliani 9 a Rivara, che ospita il locale Sportello dell’Associazione Volontariato Torino – Vol.To, si terrà un seminario dal titolo “TESORI, un progetto di Comunità per il Canavese”.
L’incontro vuole rappresentare un primo momento di restituzione e di confronto sui temi sviluppati dal progetto TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive, promosso da Vol.To in collaborazione con GAL Valli del Canavese, Consulta per le Persone in Difficoltà – CPD, Unione Montana della Val Gallenca, Unione Montana Valli Orco e Soana e Comuni di Borgiallo, Castellamonte, Locana, Rivara, Rueglio e Vidracco.
TESORI, sostenuto dalla Fondazione Time2nell’ambito del Bando Prossimi, è nato dalla convinzione che la frontiera dell’innovazione, anche sociale, si disponga lungo le linee di margine, e in questo caso tra le aree interne delle Valli del Canavese. TESORI si sviluppa e cresce nella convinzione che il volontariato abbia tutte le capacità per essere uno dei soggetti promotori del benessere e della qualità della vita di coloro che scelgono questo territorio per i propri progetti di vita.
Durante la serata saranno presentati tre lavori di indagine e ricerca realizzati in questi mesi:

  • “Quanti siamo? Mappatura del Terzo Settore del Canavese” che ha esplorato la presenza di oltre seicento organizzazioni non profit sul territorio approfondendone le caratteriste organizzative, giuridiche e promozionali
  • “Bisogni Socio Assistenziali del territorio. La parola ai cittadini” che ha messo a fuoco le necessità di cura della popolazione, con particolare attenzione alle categorie più fragili attraverso la somministrazione di specifici questionari e la realizzazione di incontri con testimoni privilegiati, amministratori locali e operatori dei servizi.
  • “Il volontariato del canavese di fronte all’emergenza sanitaria” che attraverso una serie di interviste ha approfondito la capacità di reazione e risposta delle organizzazioni del terzo settore durante l’emergenza sanitaria portata dal Covid-19.

Porteranno un saluto istituzionale e la loro testimonianza i rappresentati degli enti locali coinvolti nel progetto TESORI, nonché quelli della Fondazione Time2, del GAL Valli del Canavese, della Consulta delle Persone in Difficoltà e dell’Associazione Volontariato Torino.
In coda all’incontro verranno presentato il calendario, della TESORI SUMMER SCHOOL, di cui l’incontro del 20 luglio è parte integrante. Si tratta di un percorso formativo completamente gratuito rivolto volontarie, volontari, operatrici e operatori del terzo settore, a pubblici amministratori e alla cittadinanza che prenderà il via sabato 24 luglio perconcludersinella seconda metà di settembre. Il corso, che si realizzerà in parte in presenza e in parte in videoconferenza, verterà sui temi della Riforma del Terzo Settore, sull’attivazione di iniziative di cittadinanza attivae di collaborazionetra cittadini, enti pubblici e associazioni e sulla progettazione sociale. 
Di seguito date e argomenti trattati nel dettaglio:

  • Sabato, 24 luglio 2021 dalle 9 alle 16 con pausa pranzo offerta dal progetto

Sede GAL Valli del Canavese – Corso Ogliani 9, Rivara
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE #1
L’incontro avrà come argomento l’introduzione si vari aspetti che riguardano l’applicazione della Riforma del Terzo settore con particolare attenzione alle tipologie organizzative presenti sul territorio del Canavese; verranno anche raccolti anche dei quesiti in forma strutturata a cui si darà risposta nel successivo appuntamento.

  • Sabato, 11 settembre 2021 dalle 9 alle 16 con pausa pranzo offerta dal progetto

Sede GAL Valli del Canavese – Corso Ogliani 9, Rivara
RIFORMA DEL TERZO SETTORE #2
Verranno approfonditi alcuni aspetti della Riforma di particolare interesse per il mondo associativo e dato riscontro ai quesiti posti nell’incontro precedente.

  • Mercoledì 15 settembre 2021 dalle 14:30 alle 17:30
    Webinar online

I° LABORATORIO DI IDEE PER NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO – PRIVATO – ASSOCIAZIONISMO
Partendo dalle risultanze delle tre indagini realizzate all’interno del progetto si darà vita ad un confronto tra i vari soggetti attivi sul territorio al fine di confrontarsi su progetti e attività innovative per affrontare bisogni sociali, promuovere collaborazione, sostenere lo sviluppo sostenibile.

  • Sabato, 18 settembre 2021 dalle 9 alle 16 con pausa pranzo offerta dal progetto

Sede GAL Valli del Canavese – Corso Ogliani 9, Rivara
PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE SOCIALE
Un approccio pratico ed innovativo alla costruzione di progetti attraverso la condivisione di compentenze, buone pratiche ed opportunità

  • Mercoledì, 22 settembre 2021 dalle 14:30 alle 17:30

Webinar online
II° LABORATORIO DI IDEE PER NUOVE FORME DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO – PRIVATO – ASSOCIAZIONISMO
In questo secondo incontro laboratoriale verranno approfondite le idee e le proposte emerse nell’appuntamento del 15/9 condividendo soluzioni anche in funzione di successive progettualità.
 

Per iscriversi al corso, compila il modulo on line QUI

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.