Skip to main content
Ago Bussolino, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Ripresa delle attività educative e ricreative: ordinanza dei Ministeri della Salute e della Famiglia

Con un’ordinanza pubblicata il 21 maggio 2021 i Ministri Speranza e Bonetti hanno definito le “regole” per la riapertura – nella massima sicurezza – delle attività educative e ricreative per i minori.  Vediamole negli aspetti più rilevanti per gli Enti del Terzo Settore.

 

Nel processo di progressiva riapertura delle attività che l’emergenza da Covid-19 ha bloccato o fortemente ridotto, il Ministero della Salute e quello della Famiglia sono intervenuti con un’ordinanza, pubblicata il 21 maggio scorso, che regola le modalità di svolgimento di due importanti settori d’intervento in cui gli enti associativi sono particolarmente impegnati: le attività educative e quelle ricreative per i minori.

Clicca qui per consultare il testo integrale dell’ordinanza

L’ordinanza richiama le “linee-guida per la gestione in sicurezza di attività educative non-formali ed informali, di attività ricreative volte al benessere dei minori durante l’emergenza Covid-19”, aggiornandole.

Tra gli argomenti trattati alcuni rivestono particolare interesse per gli Enti del Terzo Settore, rappresentando campi di intervento in cui sono particolarmente presenti. Fra essi ricordiamo:

  • centri estivi;
  • servizi socioeducativi;
  • attività di comunità;
  • attività educative con pernottamento;
  • attività presso istituzioni culturali e museali;
  • attività all’aria aperta.

È del tutto evidente che l’adozione e il rispetto di queste linee-guida da parete degli Enti interessati rappresenti un altro importante tassello per la ripresa – in sicurezza – delle loro attività e quindi, in definitiva, per la ripresa di quella “normalità” da tutti auspicata, e della quale gli Enti del Terzo Settore sono, in molti campi, assoluti protagonisti.