Skip to main content

Protocollo di intesa tra Vol.To. e Cicsene: prosegue la sinergia contro l’emergenza abitativa

A Torino oltre 60mila alloggi sfitti. Vol.To si aggiunge ai 97 soggetti referenti del “Sistema Abitare” per la promozione dell’accesso all’alloggio per soggetti a rischio povertà
 
Questa mattina, presso la sede del Centro Servizi in via Giolitti a Torino, Vol.To e Cicsene, organismo di cooperazione e sviluppo locale, hanno presentato il protocollo di collaborazione sottoscritto per sviluppare insieme percorsi di miglioramento dell’habitat sociale, culturale ed economico a favore della persona, intesa come soggetto attivo portatore di esigenze, competenze e capacità.
Un impegno che Vol.To e Cicsene hanno sperimentato con successo nel corso di formazione per operatori intitolato “Abitare e fasce a rischio povertà”.
Dal 2013 Cicsene è referente per il Sistema Abitare, rete piemontese di 97 soggetti molto diversi tra di loro (pubblici e privati) impegnati nella promozione dell’accesso all’alloggio per i soggetti/nuclei “a rischio povertà, ma non ancora poveri”, agendo secondo modalità condivise, esplicitate nel  Protocollo di Intesa, documento sottoscritto da tutti i membri di rete. 3 i promotori – Cicsene, Fondazione Operti e Confcooperative Piemonte Nord – e altri 23 i membri del Coordinamento, tra cui 14 Comuni Piemontesi, 4 Sigle sindacali a tutela di proprietari ed inquilini, l’ATC Piemonte Centrale, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, l’Ordine dei Commercialisti e, dal febbraio 2018, Vol.To.
Sono ben 71 – tra Associazioni, Cooperative, Centri di Ascolto, Fondazioni, Enti di Volontariato – gli organismi del Terzo Settore piemontese facenti parte della rete, in continuo ampliamento.