Skip to main content

Progetto EvolYou: la partnership si riorganizza per l’emergenza Covid19

Nonostante il “cigno nero” del Coronavirus, che ha inevitabilmente rallentato l’attività, la partnership del progetto europeo EvolYou non ha però sospeso il proprio lavoro: durante il lockdown è infatti proseguita la stesura del manuale metodologico e l’implementazione della sperimentazione didattica sul campo (anche se online e non in presenza), al fine di applicare in quattro Paesi europei (tra cui l’Italia), un innovativo metodo di mentoring di origine tedesca (VerA).
Il progetto Erasmus+ EvolYou, in cui Vol.To è capofila di un consorzio comprendente in tutto nove organizzazioni da sei differenti Paesi europei, è  finalizzato alla creazione di percorsi di mentoring di professionisti senior nei confronti di figure junior, soprattutto nei confronti di giovani svantaggiati a rischio di emarginazione (nella fascia d’età 15-30 anni) e per i quali è più difficile trovare un’occupazione. Come è facile immaginare, un’esperienza di mentoring prevede che i giovani coinvolti partecipino a riunioni, intraprendano attività sociali, seguano lezioni comuni in aula, incontri in luoghi pubblici (biblioteche o locali), cooperino “in tandem” con i propri mentor, incontrandoli di persona: tutte attività che al momento non sono consentite per le misure di distanziamento sociale imposte dagli sforzi di contenimento della pandemia da Covid19, ma che sono però alla base della sperimentazione didattica nonché necessarie per garantire il successo del progetto.
Nonostante tutto, però, EvolYou ha saputo riadattarsi alle nuove esigenze e la sperimentazione didattica, ossia l’intellectual output o “produzione intellettuale” principale, prosegue. Alcuni partner avevano già iniziato l’attività prima dell’emergenza Covid19 ed erano già in avanzato stato di attuazione: allo scoppio dell’emergenza, hanno dunque interrotto gli incontri faccia a faccia, riconvertendoli parzialmente in incontri attraverso Skype o altri media, come successo in Finlandia. In Francia è stata creata una piattaforma digitale per contattare apprendisti, esperti di apprendistato e insegnanti, mentre in Spagna e in Italia si sta procedendo alla selezione di mentor e mentee non in presenza.
Oltre al manuale metodologico e alla sperimentazione didattica è anche prevista una terza “produzione intellettuale”, vale a dire un memorandum di raccomandazioni per i decisori politici e del settore della formazione professionale.
Per approfondire tutte le ultime novità sull’andamento del progetto EvolYou, è disponibile la newsletter num. 1 in lingua italiana. Si può leggere cliccando qui.