Nel segno di Greta Thunberg: scopri ELI, il corso sul cambiamento climatico

È disponibile una nuova risorsa online per scoprire e comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici e come sia possibile contribuire personalmente a contrastare tali effetti: si tratta del corso online del progetto ELI (Environment Learning Illustrated).
Il corso, suddiviso in quattro moduli e della durata di circa 8 ore, approfondisce i fattori chiave che sono responsabili dell’aumento delle emissioni di gas serra, ma che potrebbero invece diventare occasioni di riscatto ambientale in favore della sostenibilità: l’energia, l’alimentazione, i trasporti e gli stili di vita individuali.
In attesa del lancio ufficiale del corso, previsto in autunno, è già possibile, per le prime 100 persone che compileranno e invieranno questo form, visionare i quattro moduli. Chi si registrerà potrà ricevere una e-mail con username e password per accedere al corso.
Coloro che si sono iscritti al portale, sono invitati a compilare il questionario (anonimo e veloce) disponibile a questo link. 
Quando verrà effettuato il primo accesso, sarà possibile collegarsi al corso in qualsiasi momento, per riprendere dal punto in cui ci si è interrotti la volta precedente. All’inizio di ciascun modulo vengono proposte alcune domande per misurare quanto già si conosce sugli argomenti che saranno trattati: le stesse domande (con, talvolta, l’aggiunta di nuovi quesiti) vengono riproposte al termine del modulo, per verificare l’effettiva acquisizione di nuove conoscenze in materia. Al completamento di ciascun modulo viene anche assegnato un open badge a certificazione delle competenze apprese.  Per una breve guida su come funziona il corso, cliccare qui.
Alla mail contenente username e password sarà linkato anche un breve questionario di valutazione per fornire il proprio feedback. Compilando il questionario si potrà contribuire a testare il corretto funzionamento e l’efficacia formativa del corso.
Il progetto ELI – Environment Learning Illustrated
ELI è un progetto europeo Erasmus+ di 2 anni focalizzato sulla comunicazione degli effetti dei cambiamenti climatici e di altre questioni ambientali.
La partnership del progetto è composta da The Surefoot Effect dal Regno Unito (organizzazione capofila), da Volontariato Torino (Vol.To) dall’Italia, dal Centre for Education and Entrepreneurship Support (CEES) dalla Polonia e da E.N.T.E.R Network dall’Austria.
La prima parte del progetto ha visto la creazione di una piattaforma interattiva (corso online) che racchiude conoscenze di base sui cambiamenti climatici e altri problemi legati all’inquinamento, nonché potenziali soluzioni a questi problemi, proponendo ad esempio modifiche agli stili di vita personali e ponendo al centro la giustizia climatica, l’etica ambientale e la responsabilità sociale delle imprese.
La seconda parte del progetto ha visto l’arricchimento della piattaforma online con 50 immagini dimostrative e la creazione di una graphic novel di 20 pagine, in cui si racconta di una giovane donna (il cui nome è proprio Eli) che, in un ipotetico futuro in cui l’umanità vive in stazioni spaziali orbitanti, decide di tornare sulla Terra, da cui proviene la civiltà a cui lei appartiene, costretta in passato ad abbandonare il pianeta dopo averlo depredato di ogni risorsa.
Questo formato divertente, innovativo, che fa ricorso allo strumento fortemente evocativo delle immagini, è stato pensato per rendere più facile ai partecipanti aumentare la propria conoscenza e consapevolezza di temi fondamentali, soprattutto per coloro che non hanno una preparazione scientifica sull’argomento.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Carattere
Contrasto