Skip to main content

Progetto AxTO – VOTATE PerGioVE!, progetti di innovazione e coesione sociale nella Circoscrizione 5

PerGioVE! è un progetto promosso da GIO.V.E. (GIOvani Volontariato e Europa, sportello che riunisce i servizi di Vol.To rivolti ai giovani, in particolare alle opportunità offerte dall’Europa) che mira a creare coesione sociale e a dare opportunità ai giovani della Circoscrizione 5.
PerGioVE! ha bisogno del sostegno di tutto il mondo del Volontariato: infatti è iscritto al bando del Progetto AxTo, per ottenere finanziamenti dalla Città di Torino. Finanziamenti che vengono concessi in base ai “voti” ottenuti dal progetto nell’apposita piattaforma on-line.
Leggi il tutorial per scoprire come votare 
oppure scarica il pdf
PROGETTO AxTO – VOTAZIONE ONLINE: TEMPISTICHE E MODALITA’
La Fase 1 del Bando Contributi del Progetto AxTO prevede che i progetti ammessi alla selezione finale siano votati da parte del pubblico, tramite una piattaforma online della Città di Torino appositamente dedicata, raggiungibile attraverso il link:
https://torino.liquidfeedback.net/
Le votazioni sono appena state aperte e si concluderanno alle ore 12.00 di venerdì 23 marzo 2018.
I cittadini e le cittadine intenzionati a indicare la propria preferenza dovranno registrarsi sulla suddetta piattaforma. Per registrarsi sarà necessario:

  • il proprio codice fiscale;
  • un numero di telefono cellulare;
  • un indirizzo e-mail;
  • aver compiuto 16 anni.

Al fine del buon esito della registrazione, si precisa che:

  • dovranno essere indicati anche eventuali secondi nomi che incidono sul codice fiscale;
  • i suddetti dati necessari dovranno essere personali (si segnala, quindi, di prestare attenzione all’indicazione del numero di telefono cellulare e dell’indirizzo e-mail, che potranno essere utilizzati per un’unica registrazione).

Si rammenta altresì che ogni persona registrata potrà votare al massimo un progetto per ciascun dei quattro assi di intervento e per ciascuna delle due categorie di contributo (e soltanto una volta). Ogni utente potrà dunque esprimere la propria preferenza per un massimo di 8 progetti.
CHE COS’E’ PerGioVE!
PerGioVE! mira a creare innovazione e coesione sociale andando ad intervenire nell’area della Circoscrizione 5 della Città attraverso l’investimento sulla capacità di resilienza urbana dei giovani.
A partire da un contatto diretto con famiglie in difficoltà si punta a coinvolgere i giovani che in queste famiglie vivono, fornendo servizi e opportunità volti al loro empowerment. Obiettivo generale è quello di creare uno spazio di relazioni per favorire uguaglianza delle opportunità, emancipazione e autodeterminazione.
Gli obiettivi specifici sono:

  • fornire strumenti ad associazioni, scuole e giovani per creare attività nella comunità;
  • coinvolgere un gruppo di giovani con continuità su temi di rilevanza sociale con metodologie innovative come co-progettazione nelle scuole e laboratori di street art;
  • mettere a sistema il percorso e le esperienze accompagnando i giovani nella creazione di un progetto per il loro territorio.

Verranno attivate le seguenti azioni:

  • Sportello WelFare per veicolare informazioni e raccogliere i bisogni del territorio.
  • Vol.To Point: accompagnamento su orientamento al volontariato, cittadinanza e opportunità europee, Servizio civile, supporto nella realizzazione di attività per i giovani.
  • Focus specifici su: carcere; espressione con un workshop street art; Scuola Europa e Partecipazione; Volontariato migrante; DisAbilità.
  • ProgetTo: i giovani al termine dei vari percorsi verranno accompagnati nella costruzione di un progetto di dimensione europea.