Skip to main content

I principi ispiratori dei nostri servizi

Qualità

I servizi sono erogati in modo da assicurare la migliore qualità possibile. La qualità sarà rilevata attraverso il coinvolgimento dei volontari, degli ETS , dei cittadini e degli Enti, con l’adozione di questionari e la raccolta di suggerimenti/reclami.

Economicità

In correlazione diretta con il principio di qualità, Vol.To organizza e gestisce la propria attività e i propri servizi al minor costo possibile; le procedure per gli acquisti di beni e servizi sono definite nel Regolamento Economale.

Territorialità e prossimità

Compito dei CSV è quello di aiutare i soggetti che abitano un territorio, e in particolare quelli che sono impegnati nel volontariato o in forme di cittadinanza attiva, a mettere il proprio impegno a servizio del territorio stesso. Vol.To ha una sede a Torino e 10 sportelli territoriali atti a ridurre le distanze con l’utenza, diminuire gli spostamenti fisici verso Torino. Le sedi sono dotate di postazioni per web conference; il personale, qualificato e formato, è presente in loco secondo gli orari di apertura pubblicati.

Universalità

Vol.To offre pari opportunità di accesso, agendo per raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari, compatibilmente alle risorse disponibili e ai principi di erogazione dei servizi.

Integrazione

Vol.To coopera con vari enti, istituzioni, imprese ed attori del territorio di riferimento e con gli altri CSV della stessa regione, con altri CSV in Italia ed è socio di CSVnet.

Pubblicità e trasparenza

Vol.To rende nota l’offerta dei servizi alla platea dei propri destinatari attraverso la carta dei servizi, il sito web, i canali social, materiale informativo dedicato, newsletter, momenti di presentazione all’utenza, il bilancio sociale.