Skip to main content

"PerGioVE!": il progetto del Centro Servizi tra i vincitori del bando AxTO

 
 
Una gran bella notizia per Centro Servizi per il Volontariato Vol.To!
“PerGioVE!”, il progetto promosso da GIO.V.E. (GIOvani Volontariato e Europa, sportello che riunisce i servizi di Vol.To rivolti ai giovani, in particolare alle opportunità offerte dall’Europa) che mira a creare coesione sociale e a dare opportunità ai giovani della Circoscrizione 5, è stato selezionato tra quelli a cui verranno assegnati i “Contributi per progetti innovativi in ambito sociale e culturale finalizzati alla rigenerazione urbana di aree periferiche” nell’ambito del programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie – AxTO,  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
fornire strumenti ad associazioni, scuole e giovani per creare attività nella comunità;
coinvolgere un gruppo di giovani con continuità su temi di rilevanza sociale con metodologie innovative come co-progettazione nelle scuole e laboratori di street art;
mettere a sistema il percorso e le esperienze accompagnando i giovani nella creazione di un progetto per il loro territorio.
Verranno attivate le seguenti azioni:
Sportello WelFare per veicolare informazioni e raccogliere i bisogni del territorio.
Vol.To Point: accompagnamento su orientamento al volontariato, cittadinanza e opportunità europee, Servizio civile, supporto nella realizzazione di attività per i giovani.
Focus specifici su: carcere; espressione con un workshop street art; Scuola Europa e Partecipazione; Volontariato migrante; DisAbilità.
ProgetTo: i giovani al termine dei vari percorsi verranno accompagnati nella costruzione di un progetto di dimensione europea.
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO