Skip to main content

Per le scuole

Vol.To co-progetta e realizza con le scuole, gli insegnanti e i volontari degli ETS attività pensate per offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di scoprire il mondo del volontariato, fare esperienze pratiche di solidarietà, applicare sul campo competenze e abilità, divenire cittadini attivi nelle comunità in cui vivono.

Le opportunità che offriamo al mondo della scuola

Le opportunità che il CSV offre al mondo della scuola e agli ETS interessati a coinvolgere i giovani:

  • MOMENTI E/O PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE E INTRODUZIONE AL VOLONTARIATO diversificati per tipologia di Istituto e integrabili nell’insegnamento dell’educazione civica, con partecipazione dei volontari degli ETS.

  • PERCORSI ALTERNATIVI ALLE SANZIONI DISCIPLINARI: supporto alle scuole e agli ETS per strutturare percorsi esperienziali di volontariato presso gli Enti in luogo della sospensione delle lezioni ed accogliere studenti nei cui confronti sono stati presi provvedimenti disciplinari (attività in collaborazione con il Forum del Volontariato).

  • STAGE E PERCORSI ESPERIENZIALI: supporto per la realizzazione di stage estivi di volontariato, PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex “Alternanza scuola lavoro”) e tirocini universitari curriculari presso gli ETS con volontari.

  • SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E OPPORTUNITÀ EUROPEE (Corpo europeo di solidarietà, Erasmus+): incontri ed eventi di promozione presso le scuole, le Università e i luoghi di aggregazione giovanile, informazioni e consulenza per le scuole interessate ad accedere a queste opportunità.

  • PARTECIPAZIONE A BANDI: orientamento e consulenza per l’accesso ai fondi locali, regionali e nazionali, individuazione di interessi e obiettivi comuni su cui costruire partenariati e progettualità sul territorio.

  • INIZIATIVE FORMATIVE in presenza e a distanza per dirigenti scolastici, insegnanti, personale della scuola.

Per chi

ODV, APS ed altri ETS che operano attraverso volontari, scuole, Università, cittadini (in particolare insegnanti, educatori, operatori giovanili).


Le nostre collaborazioni

Modalità di accesso

Contatto diretto con i referenti del servizio per analizzare la richiesta e concordare le modalità organizzative della/e attività di interesse.

Contattaci

Email: pianoscuola@volontariato.torino.it

Numero verde: 800 590000

Referente: Clarissa Amateis