Skip to main content

Lo sai che? Il 18 marzo presentazione del Progetto SPeRa

Da marzo sono iniziati una serie di nuovi appuntamenti intitolati Lo sai che? Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom

Dopo il primo appuntamento su “COVID19: virus Sars-CoV2 e nuovi vaccini. Stato dell’arte e domande ancora aperte”con la dott.ssa Anna Carobene, giovedì 18 marzo ore 18 è in programma la presentazione del Progetto SPeRa con il professore E. Berti Riboli. A introdurre l’incontro sarà il Presidente di Vol.TO Gerardo Gatto.

Il Progetto SPeRa (Solidarietà, Progetti e Riforme per l’Africa) è un consorzio di associazioni italiane di volontariato, operanti in Africa attive in differenti settori (formazione, sociale, edilizia, sanità etc.).
Tra le iniziative più importanti intraprese da SPeRA vi è l’organizzazione, 5 anni fa, di un corso di Cooperazione Internazionale per gli studenti dell’Università di Genova. Tale corso, seguito da centinaia di iscritti, si ripete ogni anno ed è attualmente gestito dall’Università stessa. 
Altro significativo progetto iniziato e portato avanti dal Consorzio è stato quello di creare un portale informatico che riunisce i progetti italiani di solidarietà in Africa, tracciandone tutte le principali caratteristiche; attualmente il database raccoglie 656 progetti.