Skip to main content

La riforma del terzo settore e la svolta per i CSV: appuntamento a Matera

Alla conferenza di CSVnet più di 300 delegati da tutta Italia, il Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Torino Vol.To rappresentato dal Vice Presidente Luciano Dematteis e dai Consiglieri Marco Bani e Gian Carlo Arduino
È iniziata ieri, al Palace Hotel di Matera, la Conferenza 2018 di CSVnet: fino a domenica 14 ottobre oltre 300 delegati di 57 CSV – su 64 soci – provenienti da tutta Italia si confrontano sui temi caldi per la rete.
Il programma della manifestazione inizia con una sessione preliminare dedicata alle linee guida per il bilancio sociale dei Centri, elaborate da CSVnet in seguito alle indicazioni del Consiglio nazionale del terzo settore; l’altro focus è sull’applicazione dei principi dell’economia collaborativa nell’attività quotidiana dei Csv, con la partecipazione, tra gli altri, di Marta Mainieri, animatrice di “Collaboriamo” e di Angelo Failla della Fondazione Ibm Italia.
Venerdì 12 ottobre la Conferenza entra nel vivo con le ultime novità sul futuro assetto del sistema dei Centri di servizio. Mercoledì 10 ottobre si è riunita la Fondazione dell’Organismo nazionale per il controllo dei CSV (Onc) che ha deliberato importanti decisioni sull’avvio della gestione dei Centri secondo quanto previsto dal Codice del terzo settore. Gli aggiornamenti sono argomento della giornata di apertura della Conferenza (trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di CSVnet e sul sito), che inizia con la tavola rotonda “I Csv alla prova della riforma”, condotta dal presidente di CSVnet Stefano Tabò. È l’occasione per un confronto con i maggiori protagonisti della “nuova stagione” dei Centri di servizio: l’Organismo nazionale di controllo con il segretario generale Massimo Giusti, il Forum del terzo settore con la portavoce Claudia Fiaschi, il ministero del Welfare con il dirigente Alessandro Lombardi, mentre il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti invierà un messaggio scritto.
La giornata prosegue con “Scenari italiani” la sessione dedicata al titolo della Conferenza “Scegliere Provocare Connettersi. Le sfide del Volontariato nella società dello scontento” e che sono affidate al sociologo Giambattista Sgritta, la statistica Linda Laura Sabbadini e il prof. Maurizio Ambrosini.
L’ultima sessione della giornata è dedicata alle sfide del volontariato e del terzo settore, con il ricercatore ed esperto del mondo giovanile Stefano Laffi e al presidente della Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo mentre le conclusioni sono affidate a Stefano Tabò.
La sera ci si sposta nell’auditorium di Matera per il debutto del primo spettacolo teatrale dedicato al volontariato #IoSiamo, interpretato da Tiziana di Masi, scritto da Andrea Guolo e che ha il patrocinio di CSVnet.
L’intera giornata di sabato 13 ottobre sarà dedicata a cinque gruppi di lavoro accomunati nel titolo da “Volontariato e…”. Immigrazione, giovani, economia, beni comuni culturali e paesaggistici, povertà sono i temi prescelti, grandi aree su cui CSVnet ha in corso o sta per avviare progetti nazionali.
La Conferenza terminerà domenica 14 ottobre con alcuni aggiornamenti sulle attività di CSVnet coordinati dal direttore Roberto Museo e le conclusioni della Conferenza a partire da quanto sarà emerso dai gruppi di lavoro e all’assemblea ordinaria dei Csv soci.