Venaria, sportello, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

La Città di Venaria Reale sottoscrive un protocollo d’Intesa con Vol.To ETS

Giovedì 21 aprile il Comune di Venaria Reale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Vol.To ETS per l’erogazione di servizi a favore delle associazioni cittadine. La collaborazione tra la Città di Venaria Reale e Vol.To consisterà nella promozione e rafforzamento del sistema del Terzo Settore; nell’animazione e attivazione delle risorse locali; e nell’attivazione di uno sportello locale a favore dell’orientamento al volontariato e della promozione dello stesso presso i giovani. Vol.To sosterrà poi anche il Comune di Venaria nella partecipazione a bandi specifici regionali, nazionali ed europei nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato.

Nella conferenza stampa di presentazione, il Presidente di Vol.To Gerardo Gatto, alla presenza delle autorità cittadine, di rappresentanti del mondo associativo venariese e del Direttore di Vol.To Stefano Meneghello, ha voluto commentare così questo accordo:

“Mi è piaciuto molto leggere nella delibera del Comune di Venaria, come definizione di Volontariato, la perifrasi ‘prezioso giacimento di capitale sociale’. È una definizione che trovo estremamente azzeccata. Noi del Terzo Settore, associazioni e volontari, non ci rendiamo conto di quanto valore siamo in grado di portare in dote. È invece importante farlo perché ci consente di dare ulteriore competenza e qualità al lavoro che facciamo. Il Volontariato crea valore sociale ed economico e noi di Vol.To vogliamo offrire la nostra esperienza e la nostra professionalità perché proprio il valore di questo capitale sociale si sprigioni al massimo qui a Venaria. Mi piace poi sottolineare – ha aggiunto Gatto – grazie anche alla lungimiranza della politica del Comune di Venaria, che qui si potrà declinare al meglio il concetto di sussidiarietà condivisa. C’è vera sussidiarietà quando uno mette a disposizione dell’altro ciò che l’altro non ha: in questo caso il Comune metterà la sua competenza e la gestione del territorio, mentre gli ETS offriranno il loro sapersi inserire negli interstizi della società, il loro saper essere prossimi”.
Queste invece le parole del Sindaco Fabio Giulivi a commento della firma del protocollo:

“Le associazioni di volontariato rappresentano, per ogni comunità, una risorsa preziosa. Rivestono un ruolo fondamentale quali portatrici di risorse da e verso i cittadini e l’istituzione Comune. Nel concreto, risultano essere fondamentali per la costruzione del tessuto sociale al quale tutti siamo chiamati a contribuire. In particolare, nel registro della nostra Città sono censite ben 166 realtà associative. Un tesoro che non solo va salvaguardato ma aiutato a recepire le sfide della società moderna. Devono essere supportate nel loro radicamento territoriale e anche nel loro ampliamento in quanto ne beneficeranno, di conseguenza, anche i cittadini. Sono indispensabili per la costruzione delle politiche di welfare locale, di coesione sociale, di sviluppo sostenibile, di iniziative a favore delle fasce più deboli. Le iniziative che propongono hanno valenza integrativa e sussidiaria – continua il Sindaco – rispetto alle finalità dell’Amministrazione comunale. La riforma che investe il Terzo Settore permette a tutti i soggetti coinvolti di fare una salto di qualità ma c’è bisogno di sostegno da parte di chi possiede conoscenza e competenza. Per questo accogliamo con piacere l’esperienza assimilata dall’associazione VOL.TO ETS, certi che rappresenterà un valido aiuto per tutti coloro che vorranno partecipare a questo nuovo viaggio. Abbiamo sottoscritto con l’associazione un Protocollo d’Intesa della durata di dodici mesi: in questo modo avremo la possibilità di rinnovare, a fine periodo, il rapporto di lavoro secondo dei progetti aggiornati rispondenti alle reali necessità dei partecipanti».

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Carattere
Contrasto