Skip to main content

La biblioteca del welfare e sussidiarietà di Vol.To

Welfare e diritti, sussidiarietà e inclusione sociale, disabilità e dipendenze: sono solo alcuni dei temi che affrontano i libri e le pubblicazioni raccolte nella biblioteca del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, ospitata in una sala della sede di via Giolitti 21 a Torino.
La Biblioteca di Vol.To nasce dal progetto di Servizio Civile Nazionale intitolato “Biblioteca del welfare e sussidiarietà 2016”, che vuole unificare il patrimonio documentale e bibliografico raccolto negli anni dai due Centri Servizi Idea Solidale e V.S.S.P. (che nel 2015 si sono unite in Vol.To) ma catalogato con differenti modalità. Il progetto prende avvio ad ottobre 2017 con l’inserimento di tre giovani – Carlo La Leggia, Roberta Marotta e Davide Zucchini – impegnati quotidianamente nella realizzazione di uno spazio, sia fisico che virtuale, dove fosse possibile consultare un vasto numero di libri, pubblicazioni e documenti prodotti dai Centri di Servizio Italiani o dalle Associazioni di volontariato della provincia di Torino. La biblioteca nello stesso tempo si propone come luogo “fisico” di contatto del complesso e articolato sistema di Enti del Terzo Settore, Volontari e cittadini che lavorano in prima persona nel campo del welfare.
Più a lungo termine, il progetto ha l’obiettivo di contribuire all’innovazione sociale e alla cultura della solidarietà attraverso la costruzione della prima biblioteca tematica su welfare e sussidiarietà di Torino e non solo, e la creazione di una “rete” di contatti e collegamenti tra realtà locali, nazionali e europee attive nel mondo del Volontariato e dell’educazione degli adulti.