Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Just the Woman I Am – Partnership tra Cus Torino e Vol.To

Il mondo del Volontariato torinese entra nella grande famiglia di Just the Woman I Am, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal Sistema Universitario torinese, che tornerà domenica 3 marzo in piazza San Carlo a Torino.
Riccardo D’Elicio, Presidente del Cus Torino, e Silvio Magliano, Presidente Vol.To, si sono stretti la mano e hanno sancito ufficialmente una collaborazione che, di fatto, è già operativa.
Formazione e ricerca universitaria, attività fisica e alimentazione sono le parole chiave di Just the Woman I Am, che nell’edizione 2018 ha coinvolto 12mila persone (ma si calcola che i passaggi in piazza San Carlo abbiamo raggiunto le 80mila unità). Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
Il Centro Servizi Vol.To e gli oltre 1.400 Enti del Terzo Settore accreditati promuovono gli stessi valori e si impegnano a diffonderli in occasione di Just the Woman I Am: al “Villaggio della Prevenzione”, che verrà allestito sabato 2 marzo in piazza San Carlo, parteciperanno anche le Associazioni di Volontariato che si occupano di temi importanti come la prevenzione delle malattie (in particolare oncologiche) e la cura della salute, la tutela delle donne che vivono situazioni di difficoltà e il contrasto a qualsiasi tipo di violenza di genere.
Per sostenere concretamente la ricerca universitaria ci si potrà iscrivere alla corsa/camminata di 6 km; l’importante non sarà il risultato ma esserci. Ma il 3 marzo non sarà solo corsa, un fitto programma di eventi è previsto in Piazza, non esclusivamente sportivi.
Info e iscrizioni www.torinodonna.it/iscrizioni; come ogni anno, si potrà personalizzare il pettorale entro il 10 febbraio 2019 (gratuito per i gruppi che iscrivono più di 20 partecipanti).
Le Associazioni di Volontariato interessate a partecipare, possono rivolgersi a Vol.To per avere maggiori informazioni, chiamando il numero verde 800590000 oppure scrivendo una mail a centroservizi@volontariato.torino.it