Io Partecipo: proposte da inserire nel Bilancio Partecipativo del Comune di Settimo
La Città di Settimo Torinese intende dar vita al suo primo Bilancio Partecipativo, che finanzierà iniziative proposte direttamente dai cittadini di Settimo Torinese. Per Bilancio Partecipativo si intende uno strumento utile a realizzare alcuni progetti scelti dai cittadini. Partecipando attivamente alla stesura del Bilancio Partecipativo, la comunità può sensibilizzare il Comune e promuovere la realizzazione di un progetto piuttosto che un altro. Sarà poi l’amministrazione che, preso atto di queste necessità e proposte, verificando le risorse finanziarie inserite nel Bilancio Preventivo (pari a 20.000 euro), deciderà quali si potranno accogliere. I progetti presentati dovranno riguardare le seguenti tematiche:
- Digitalizzazione dei processi,
- Innovazione
- Sociale
Possono proporre progetti tutte le persone fisiche residenti e/o domiciliati nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, indipendentemente dalla propria nazionalità. Sono esclusi tutti coloro che hanno incarichi politici/istituzionali presso il Comune di Settimo e i dipendenti comunali e/o degli Enti partecipati.
Il progetto firmato, con allegata copia di un documento d’identità, può essere presentato tramite posta elettronica a iopartecipo@comune.settimo-torinese.to.it oppure con consegna presso l’U.R.P. del Comune (negli orari di apertura) entro le ore 21 del 31 luglio 2020.
Per approfondire:
- Regolamento Bilancio Partecipativo
- Linee guida per la compilazione del progetto
- Link alla pagina web
Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui.
Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it