Skip to main content

Il Volontariato non va in vacanza: raccontateci la vostra storia

Il Volontariato non va in vacanza. O meglio, “gli anziani non vanno in vacanza e la povertà non va in vacanza”, come dice Maria Tripoli del SEA (Servizio Emergenza Anziani) di Torino, e di conseguenza i volontari continuano a occuparsi di loro: spesa e medicine a domicilio, contrasto alla solitudine, servizi di accompagnamento.
Ma nel grande mondo del Volontariato c’è anche tanto altro, oltre al settore socio-assositenziale. In questa pagina, raccogliamo le esperienze delle associazioni che non si fermano a luglio e agosto.
Raccontateci la vostra storia,


AUSER: ANCHE AD AGOSTO GLI ANZIANI NON VANNO LASCIATI SOLI

Per le persone anziane agosto è senza dubbio il mese peggiore. Mai come in quel momento dell’anno la solitudine sa essere opprimente. E proprio per lenire quella dura sensazione di abbandono Auser Torino, storica associazione la cui mission principale è il benessere generale delle persone anziane attraverso la cura della salute e della propria socialità, prova a fare la differenza. Tenta con tutti gli strumenti a sua disposizione di colmare gli spazi lasciati vuoti. Elio Canavesio, presidente di Auser Torino, spiega: “Noi che operiamo nel sociale non possiamo permetterci di trascurare questo periodo dell’anno”.
Leggi l’articolo completo


AVO, PRESIDIO OSPEDALIERO AL SANT’ANNA PER ATTIVITA’ PRE-TRIAGE

Le volontarie AVO in servizio presso il Presidio Sant’Anna a giugno, in attesa di poter riprendere il servizio più strettamente legato alla mission dell’Associazione, hanno aderito alla proposta della Direzione Sanitaria per svolgere attività di supporto al Pre-triage e al DHO (Day Hospital Oncologico) nell’ottica di collaborazione e solidarietà sociale.
Leggi l’articolo completo


ASAI, L’ASSOCIAZIONE DI ANIMAZIONE INTERCULTURALE ATTIVA ANCHE AD AGOSTO
Non si fermeranno neanche ad agosto le iniziative proposte da ASAI (ASsociazione di Animazione Interculturale), che dal 1995 organizza attività educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città di Torino.
Le parole di Roberto D’Agostino, Presidente di ASAI


SEA, ANCHE AD AGOSTO AL SERVIZIO DELLE PERSONE ANZIANE
“Proprio quando gli altri chiudono, noi restiamo aperti, perché partiamo dall’idea che proprio in quei momenti le persone che si sentono sole possono avere più bisogno”: in poche parole la filosofia che anima da sempre SEA – Servizio Emergenza Anziani di Torino.
L’intervista a Maria Paola Tripoli di SEA – Servizio Emergenza Anziani di Torino


CAMMINARE INSIEME, ASSISTENZA MEDICA QUALIFICATA E GRATUITA PER I PIU’ BISOGNOSI
L’associazione Camminare Insieme nasce nell’aprile del 1993 con l’intento di fornire assistenza medica qualificata e gratuita a tutti coloro che non possono usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, manifestando in tal modo la propria solidarietà verso i più poveri ed emarginati.
Il racconto delle iniziative dell’Associazione nelle parole della vice presidente Giovanna Borla e del direttore sanitario Dott. Giulio Fornero.


LINEA-MENTI, IL SUPPORTO PSICOLOGICO NON VA IN VACANZA
Durante il periodo estivo l’associazione linea-menti continuerà il suo servizio di sostegno psicologico rispondendo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero di telefono 011.19620222.
Le parole del presidente Dott. Michele Abbruscato.