Skip to main content

Il progetto ELI fa tappa a Torino e incontro le associazioni del territorio

Dall’11 al 15 Giugno Vol.To ha ospitato la settimana di lavoro del progetto ELI – Environmental Learning Illustrated, il cui scopo è promuovere l’educazione e l’informazione ambientale in collaborazione con le associazioni del territorio. Il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ coinvolge, oltre a Vol.To, 3 organizzazioni da Scozia, Polonia e Austria. Gli otto rappresentanti delle 3 associazioni partner hanno passato una settimana a Torino dove hanno approfondito le tematiche del cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente assieme ai volontari delle associazioni e agli operatori di Vol.To. Nella settimana si sono alternati momenti di lavoro sul progetto, incontri pubblici con le associazioni e visite della città.
La prima fase dei lavori ha visto i partner esaminare i risultati del questionario somministrato nei paesi dei partner a 200 persone. Grazie alle risposte e ai dati raccolti si è stato possibile precisare gli obiettivi e il profilo del target di riferimento, inoltre le risposte e i suggerimenti degli intervistati hanno evidenziato gli argomenti più importanti e le possibili criticità.
L’associazione ProNatura ha ospitato i lavori nella giornata di martedì presso Cascina Bert, nella meravigliosa cornice della collina torinese. Durante la mattinata è stata presentata anche l’associazione giovanile YouthConnect e lo Sportello Gio.Ve – Eurodesk di Vol.To. Grazie al contributi di tutti i partecipanti sono stati affrontati gli aspetti più importanti del progetto e raccolte molte indicazioni su diversi temi, tra i quali il coinvolgimento dei decisori politici, gli effetti della corruzione sull’ambiente, le metodologie di apprendimento innovative e coinvolgimento del territorio. Alla
Mercoledì è stata la volta della presentazione di buone pratiche da parte di due organizzazioni torinesi le associazioni “Rete Solare per l’Autocostruzione” e “Brigata Cultura” che hanno presentato i loro progetti per la sostenibilità e l’ambiente.
La presentazione pubblica del progetto si è svolta giovedì presso Vol.To, dove le associazioni di volontariato ISES TorinoForum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle D’AostaProNaturaTriciclo hanno avuto modo conoscere i partner europei del progetto e di  presentare le proprie attività. La giornata si è poi conclusa con la presentazione di Simone Fissolo della mostra “Marco sono io”, realizzata da Dino Aloi con 14 disegni dell’illustratore Milko Dalla Battista.
Nell’ultima giornata i partner si sono dedicati a definire i prossimi passaggi e il piano di lavoro prima del prossimo meeting che si terrà in Polonia a ottobre 2018. La prima versione del corso è attesa per il prossimo autunno. È inoltre prevista la creazione un fumetto e di 50 illustrazioni che raccontino il cambiamento climatico, per la realizzazione delle quali verranno coinvolti associazioni e artisti del territorio.