fbpx

Il Piemonte parla europeo: una rete al servizio dei cittadini

I centri di informazione della Commissione europea situati sul territorio del Piemonte si uniscono in rete per rafforzare il ruolo di moltiplicatore attivo della Commissione europea fornendo al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità, le politiche e le priorità dell’Unione europea.

L’Unione europea in Piemonte vede riuniti i centri delle reti Europe Direct, EEN Enterprise Europe Network, EURES, Eurodesk, Euroguidance, e Creative Europe Desks, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Città di Torino, e il sostegno dei rappresentanti piemontesi del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale.

La nuova rete faciliterà l’accesso alle informazioni e alle opportunità per cittadini, giovani, imprese.
Obiettivo primario della Rete regionale di Reti europee è promuovere in modo coordinato, sia con i cittadini che con i media locali, tutto ciò che l’Europa può offrire all’interno della regione.

 

Puoi contattare il centro di informazione più adatto alle tue esigenze:

EUROPE DIRECT TORINO

Europe Direct Torino è il centro di informazione europea della Città metropolitana di Torino attivo dal 1998.
Fa parte della rete di centri d'informazione creata e gestita dalla Commissione europea al servizio dei cittadini e del territorio per facilitare l'accesso
alle informazioni, stimolare il dibattito e la partecipazione ai temi europei e promuovere la dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale del territorio e dei cittadini.

Info e contatti:
Corso Inghilterra 7 - Torino
infoeuropa@cittametropolitana.torino.it Tel. 011 8615430 -5431
ricevimento al pubblico su appuntamento il giovedì dalle 9 alle 13
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/europa-e-cooperazione/europe-direct
EUROPE DIRECT CUNEO PIEMONTE AREA SUD OVEST

Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest dal 2018 è il centro di informazione europea del Comune di Cuneo e fa parte della rete di centri d'informazione creata e gestita dalla Commissione europea sul territorio al servizio dei cittadini dell'Unione.
Europe Direct Cuneo opera su tutto il territorio sud ovest del Piemonte e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo, distribuendo materiale informativo e facendosi portavoce dell'UE per tutti i target di utenti: cittadini, studenti, insegnanti, imprese, media.

Info e contatti:
Palazzo Santa Croce Via Santa Croce 6 Cuneo (nello stabile della bibglioteca 0-18)
ricevimento al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì anche dalle 13 alle 16
europedirect@comune.cuneo.it Tel. 017 144-4352
www.europedirect.cuneo.it
EUROPE DIRECT VERCELLI

Europe Direct Vercelli è il centro di informazione europea del Comune di Vercelli
Fa parte della rete di centri di informazione creata e gestita dalla Commissione europea sul territorio al servizio dei cittadini dell'Unione. Promuove l'informazione sulle priorità e politiche dell'Unione Europea, organizza eventi e percorsi educativi nelle scuole sulla cittadinanza europea e sulle principali priorità della Commissione europea.

Info e contatti:
Piazza Municipio 5 Vercelli
sportello al pubblico lun - ven 8.30 - 12.30
A sportello chiuso si riceve su appuntamento
europedirectvercelli@comune.vercelli.it Tel. 0161 596393 -349
http://www.latuaeuropavercelli.eu
CDE Centro di Documentazione Europea IUSE

L'Istituto Universitario di Studi Europei di Torino è dal 1952 Centro di Documentazione Europea (CDE). Il Centro possiede l'intera collezione storica della Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea e la raccolta completa delle sentenze emesse dalla Corte di giustizia dell'UE. Il CDE dedica un'attenzione particolare alla diffusione della conoscenza e dell'utilizzo delle banche dati e dei siti web ufficiali, che le istituzioni dell'UE hanno negli ultimi anni messo a disposizione dei cittadini europei. Il CDE di Torino partecipa ad eventi o progetti in collaborazione e contatto con gli altri CDE italiani. (url di riferimento: http://www.cdeita.it/).

Info e contatti:
Lungo Dora Siena 100 (Campus Universitario Luigi Einaudi)
cde@iuse.it Tel: 011 670 9422
https://iuse.it/il-centro-di-documentazione-europea/
EURODESK TORINO
Eurodesk Torino è lo sportello Eurodesk di Vol.To, Centro Servizi per il Volontariato di Torino. Eurodesk è la rete informativa ufficiale dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Soldarietà per l'informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l'accesso dei giovani alle opportunità offerte nei settori della mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Info e contatti :
Via Giolitti 21 - Torino Tel. 0118138711
torino@eurodesk.eu
https://www.volontariatotorino.it/gio-v-giovani-volontariato-europa/
EURODESK VERBANO CUSIO OSSOLA

Lo Sportello Eurodesk del Verbano Cusio Ossola è un servizio promosso e sostenuto dalla Provincia del Vco in rete con i Comuni Fondo Giovani della Provincia del Vco, Fondazione Comunitaria del Vco e Centri Impiego Vco (APL). Offre consulenza a giovani per l'accesso ai programmi di mobilità in Europa (scambi culturali, training Erasmus+, campi di lavoro e volontariato all'estero con il Corpo Europeo di Solidarietà) consulenza ad associazioni e gruppi informali per l'accesso ai fondi del Programma Erasmus+, a sostegno di iniziative di scambio giovanile, nonché di iniziative giovani transnazionali, training course.
Lo sportello lavora inoltre a stretto contatto con il mondo scolastico, con i centri giovanili e i servizi informagiovani, con incontri informativi di promozione di opportunità di mobilità all'estero. Solge anche attività di affiancamento all'invio su progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, in collaborazione con la cooperativa sociale Vedogiovane.

Info e contatti:
verbania@eurodesk.it tel. (348) 364-9459
https://eurodeskvco.weebly.com
CREATIVE EUROPE DESK ITALY - MEDIA
UFFICIO MEDIA DI TORINO


Il Creative Europe Desk MEDIA Italia è l'ufficio di riferimento per il Nord Italia per informazioni e consulenza sullo Strand MEDIA di EUROPA CREATIVA a sostegno dell'audiovisivo in Europa.
MEDIA sostiene finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell'UE nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere. Aiuta a promuovere e distribuire opere con una dimensione europea e un potenziale internazionale per viaggiare oltre i confini nazionali ed europei. Le azioni di finanziamento forniscono supporto alle opere audiovisive, inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché a cinema, festival, servizi VOD e mercati. Contribuisce inoltre a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all'educazione cinematografica.

Info e contatti:
Via Cagliari 32 - Torino Tel. 011 539853
torino@europacreativa-media.it
http://www.europacreativa-media.it/
EURES Agenzia Piemonte Lavoro

Eures è la rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 27 paesi dell'Ue, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
Eures offre ai lavoratori e ai datori di lavoro: Informazioni, Orientamento e consulenza specialistica, Placement e supporto post-placement.
EURES dispone di una rete di più di 1000 referenti Eures (Eures Adviser) e di un portale di offerte di lavoro di tutta Europa (http://ec.europa.eu/eures).
Il Servizio Eures è gratuito: puoi contattare il referente EURES presso il Centro per l'impiego più vicino a te.

Info e contatti:
EURES Agenzia Piemonte Lavoro
eures.piemonte@agenziapiemontelavoro.it
http://ec.europa.eu/eures
www.anpal.gov.it
www.agenziapiemontelavoro.it > Eures
FB EURES Agenzia Piemonte Lavoro
LinkedIN EURES Agenzia Piemonte Lavoro
EUROGUIDANCE - ENGIM Piemonte

Euroguidance è la rete nata per favorire lo scambio di informazioni e conoscenza sulle opportunità di apprendimento e sui sistemi di orientamento a livello nazionale ed europei. ENGIM Piemonte è la fondazione regionale di ENGIM che opera sul territorio piemontese.
Enterprise Europe Network (EEN) Consorzio ALPS Piemonte
Enterprise Europe Network è la rete creata dalla Commissione europea per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europeeIl Consorzio ALPS è il punto di contatto EEN per il Nord Ovest d'Italia. Partner del Consorzio nel Piemonte sono: Camera di Commercio di Torino - Unioncamere Piemonte - Confindustria Piemonte e e Torino Wireless
Info e contatti:
https://www.to.camcom.it/alps
Camera di Commercio di Torino - coordinatore EEN ALPS Piemonte
La Camera di Commercio di Torino è il partner Coordinatore del Consorzio EEN ALPS e offre informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
Insieme allo Sportello APRE Piemonte offre un servizio di Helpdesk per assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator, alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti. (mail dedicata innovazione@to.camcom.it)
Organizza seminari e workshop, eventi di brokeraggio tecnologicoB2B, e offre servizi di ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD - Partnership Opportunities Database.

Info e contatti:
Via San Francesco da Paola 24 - 10123 TORINO
ricevimento solo su appuntamento
alps-europa@tocamcom.it
Tel. 011 571 6342 / 6341
Confindustria Piemonte - partner EEN ALPS Piemonte
Dal 2008, Confindustria Piemonte è partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), e supporta le imprese - in particolare, PMI - che mirano ad aumentare la loro competitività, migliorare le loro capacità innovative e crescere nei mercati internazionali, mediante l'erogazione di servizi di assistenza diretta e l'organizzazione di eventi, seminari e B2B. Promuove, infine, la partecipazione delle imprese locali al processo di policy making europeo.

Info e contatti:
Via Vincenzo Vela 23 - 10128 TORINO
een@confindustria.piemonte.it Tel. 011 549246 int.5205
https://www.confindustria.piemonte.it/een-europa
Unioncamere Piemonte - partner EEN ALPS Piemonte
Unioncamere Piemonte è l'associazione delle Camere di commercio della regione, voci istituzionali di un sistema di circa 400 mila imprese in cui sono occupati oltre un milione e mezzo di addetti: rappresenta la porta di accesso al sistema imprenditoriale regionale, alla rete nazionale ed europea delle Camere di commercio e delle società partecipate. Il sistema camerale piemontese, è partner del consorzio EEN ALPS e attraverso lo Sportello Europa, supporta i processi di internazionalizzazione di imprese, enti e istituzioni della regione, fornendo informazioni relative a politiche, finanziamenti, ricerca partner commerciali e normative dell'Unione europea.

Info e contatti:
Via Pomba 23 - 10123 TORINO
sportello.europa@pie.camcom.it Tel. 011 5716191
http://www.pie.camcom.it/
Torino Wireless - partner EEN ALPS Piemonte
La Fondazione Torino Wireless è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2003 con un ampio partenariato pubblico-privato per guidare il primo distretto tecnologico italiano sulle ICT. E' uno dei principali centri di competenza per un network di aziende grandi, medie e piccole e per i centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano sul territorio piemontese, e interlocutore stabile delle istituzioni a supporto della progettazione e gestione dei processi di innovazione e digitalizzazione. Dal 2008 Torino Wireless è soggetto gestore del Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte (Polo ICT - www.poloinnovazioneict.org) e dal 2012 coordina il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities (www.SmartCommunitiesTech.it). Nella sua partecipazione al consorzio ALPS-EEN, la Fondazione Torino Wireless offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all'estero, per sostenere l'innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a bandi finanziati dalla Commissione Europea.

Info e contatti:
Via Vincenzo Vela 3 - TORINO
alps-een@torinowireless.it
https://www.torinowireless.it/

Supportano la Rete L’UNIONE EUROPEA IN PIEMONTE collaborando con i partner e partecipando alle iniziative condivise:

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
L'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in quanto emanazione territoriale del Ministero dell'Istruzione, ha il compito di attuare le politiche nazionali sul territorio regionale interagendo e creando sinergie con enti pubblici, università, fondazioni, associazioni pubbliche e private. Per le iniziative a respiro europeo, l'Ufficio I-Area Formazione e Progetti Internazionali, con il supporto del Corpo Ispettivo regionale, cura la ricognizione delle esigenze territoriali per creare opportunità di formazione nella dimensione europea rivolte a tutto il personale della scuola, attraverso consorzi e reti regionali, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Erasmus, gli Europe Direct piemontesi e la Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Coordina i piani di formazione regionale eTwinning, promuove progetti di plurilinguismo con Enti Culturali Stranieri e di collaborazione transfrontaliera con la Francia.

Info e contatti:
direzione-piemonte@istruzione.it Tel: 011 516-3653
http://www.istruzionepiemonte.it/erasmusplus/
Comune di Torino
Il Comune di Torino è l'autorità locale che governa Torino, capoluogo della Regione Piemonte e una delle più importanti città metropolitane d'Italia con i suoi 872.316 abitanti e oltre 130 km2 di estensione territoriale.
Contando su circa 9.000 funzionari, si occupa della gestione dei beni e servizi comunali, tra cui servizi civici, sociali, educativi, culturali, sportivi, e in ambito di sicurezza urbana, ambiente, mobilità, casa, lavoro.
Da anni il Comune di Torino è impegnato in politiche di sviluppo sostenibile attraverso l'adesione ad iniziative europee come il Covenant of Mayors e l'adozione di strategie locali come il Piano d'Azione Torino 2030 per una città più sostenibile e resiliente. Promuove l'innovazione tecnologica e sociale con iniziative che coinvolgono l'ecosistema locale come Torino City Lab (www.torinocitylab.it) e Torino Social Impact (www.torinosocialimpact.it).
Attraverso l'Area Fondi Europei e Innovazione e numerosi servizi tecnici, contribuisce a tradurre in progetti e azioni le politiche europee attraverso l'accesso a fonti di finanziamento comunitarie, permettendo ai cittadini di coglierne le ricadute locali. Il Comune di Torino svolge inoltre la funzione di Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

Info e contatti:
mail: fondieuropei@comune.torino.it
www.torinoeuprojects.it
www.comune.torino.it/relint
www.comune.torino.it

 

Carattere
Contrasto

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. <br>Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi