Skip to main content
Progetti, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Il non profit generativo: pianificare partendo dal perché

Per sapere quale strada prendere occorre decidere dove si vuole arrivare.
I piani disegnati esclusivamente o prevalentemente intorno ai numeri, o addirittura a partire da questi, si rivelano spesso costruzioni astratte di fronte al primo imprevisto: chi non sa perché è partito e dove vuole arrivare cambierà strada spesso e se ognuna delle persone coinvolte cambia strada seguendo le proprie suggestioni, il disegno comune è perso e il piano fallisce.
A questo proposito, il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To propone il corso di formazione “Il non profit generativo: pianificare partendo dal perché”, che si terrà sabato 8 giugno (9.30-13.00 e 14.00-16.30). in via Giolitti, 21 Torino.
Partendo dalla sperimentazione e dalle esperienze, sarà proposto un processo di pianificazione generativa, in cui le persone che dovranno lavorare insieme mettono a confronto le loro motivazioni per condividere una visione comune prima di programmare le attività e definirne le condizioni di sostenibilità finanziaria.
Il percorso si fonda sui seguenti elementi guida per generare futuro:

  • comporre interessi diversi alla ricerca di motivazioni comuni (perché stiamo pianificando insieme?);
  • costruire una visione condivisa (come perseguire il nostro perché?);
  • mettere in campo la managerialità per creare un piano sostenibile (che cosa fare per realizzare quello che desideriamo?).

L’incontro è gratuito per i volontari aderenti agli ETS – Enti del Terzo Settore regolarmente accreditati al CSV.
Il corso ha una durata di 6 ore ed è previsto un numero massimo di 20 partecipanti pertanto è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione e inviandola per posta elettronica alla mail centroservizi@volontariato.torino.it, oppure consegnandola a mano presso le nostre sedi o via fax al numero fax 011/8138777.
Per informazioni – Vol.To numero verde 800590000/3 – Tel. 011 8138711
Scarica la locandina e la scheda di iscrizione