YOUTH COURAGE: nuovo progetto europeo di Vol.To ETS

Ha preso il via il progetto europeo Youth Courage, di cui Vol.To ETS è partner, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ e finalizzato a riattivare i giovani emarginati che hanno perso i legami con i loro contatti sociali e il loro sistema di supporto durante la pandemia Covid.

Il progetto, il cui titolo completo è “Youth Courage – You are part of the solution! Empowering young, marginalised youth to reconnect with their social support system and facilitating personal growth to enable more active citizenship and solidarity” terminerà a maggio 2024, ha come capofila l’organizzazione austriaca Jugend am Werk e, oltre a Vol.To ETS, altre quattro organizzazioni partner: Auxilium (Austria), Meath Community Rural and Social Development Partnership Limited (Irlanda), Univerza na Primorskem – Università del Litorale (Slovenia) e Volonteurope (Belgio).

Gli output (chiamati “risultati” nel nuovo programma Erasmus+ 2021-2027) previsti dal progetto sono:

1) INDAGINE EUROPEA SUI GIOVANI: si indagherà sulla situazione post-Covid (o comunque seguita alla fase più acuta della pandemia) dei giovani emarginati attraverso questionari da distribuire a 30 giovani e a 30 youth worker (non necessariamente educatori qualificati, ma tutti coloro che operano con i giovani) in ogni paese, per poi realizzare un report nazionale, un report transnazionale e un video;

2) ELABORAZIONE DI UNA METODOLOGIA INNOVATIVA: Linee guida e toolkit per riattivare i giovani emarginati durante e dopo la crisi Covid;

3) CREAZIONE DI UN ESCAPE GAME che consenta ai giovani di “riaccendere” il loro coraggio. L’escape game sarà in formato PDF, utilizzabile presso i centri giovanili e dovrà essere testato da 40 giovani e 40 youth worker in ogni paese partner;

4) YOUTH COURAGE POLICY PAPER: Documento di raccomandazioni ai policy maker per esprimere la necessità di approfondire la situazione dei giovani emarginati in Europa, in scala più ampia e sulla base delle lezioni apprese durante il progetto.

Vol.To collaborerà trasversalmente a ciascuno di questi risultati, così come collaborerà alla comunicazione e alla promozione dell’intero progetto.

Nel corso di Youth Courage, oltre alla partecipazione a tre meeting transnazionali di progetto in Austria, in Irlanda e in Belgio, membri del team di Vol.To accompagneranno due giovani per un’attività seminariale di apprendimento e formazione a Bruxelles. I rappresentanti dell’intero partenariato si incontreranno inoltre – sempre in occasione di un meeting transnazionale di progetto – a Torino, nell’estate 2023.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Dimensione caratteri
Versione alto contrasto