Skip to main content

Volontari per attività di Protezione Civile a terra e in acqua con il Nucleo Sommozzatori

Il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile Lorenzo Cravanzola è attivo sul territorio di Torino e provincia con diverse attività di protezione civile, sia in situazione di prevenzione dei rischi sia in situazioni di emergenza.

Sta cercando volontarie e volontari che desiderino unirsi al Nucleo, con la possibilità di frequentare corsi di formazione in ambito subacqueo e non solo, gestiti da istruttori qualificati.

I volontari, adeguatamente formati, potranno partecipare alle attività di soccorso e recupero subacqueo e alle diverse esercitazioni periodiche. Saranno coinvolti nelle ispezioni e nei lavori di manutenzione subacquei, nonché nell’allestimento e nella posa di campi per attività acquatiche. Anche in questo tipo di attività il lavoro subacqueo non è tutto: gli assistenti a terra svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di Protezione Civile.

Ma il Nucleo opera anche a terra con attività di assistenza alla popolazione in situazioni ordinarie, come eventi, manifestazioni, e in situazioni di emergenza. Al momento, ad esempio, fornisce supporto alle ASL del territorio e sostegno alle famiglie in difficoltà.

Unendosi all’associazione, si ha l’opportunità di diventare protagonisti attivi nella propria comunità. Gli unici requisiti sono la buona volontà e la disponibilità a lavorare in squadra.

Dove? Il Nucleo opera soprattutto nella zona di Torino e provincia e laddove ci sia bisogno di aiuto.

Quando? Gli orari saranno concordati direttamente con l’associazione in base alle proprie disponibilità.


Se ti interessa questa attività, compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento al Volontariato ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di Volontariato.

Se vuoi leggere gli ultimi annunci pubblicati clicca qui.