Skip to main content

Una comunità per il territorio

Titolo del progetto
Una comunità per il territorio

Codice del progetto
PTXSU0013222012350NMTX

Sedi di progetto

N. 4 volontar* di cui 1 posto riservato a Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro presso Piccolo Carro – Chiaverano (TO), Via Casale Brac 7, 10010

Obiettivi del progetto

Il progetto pone l’accento sulla solidarietà sociale e la capacità di inclusione di soggetti svantaggiati come dinamica necessaria per lo sviluppo di “insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”poiché l’integrazione delle persone con disabilità nella vita sociale e comunitaria permette di contrastare il paradigma discriminatorio che considera la disabilità come un problema e promuovere una visione delle persone come risorse. L’obiettivo è, quindi, includere pienamente le persone con disabilità medio-intellettiva nella vita sociale e comunitaria, con un reciproco riconoscimento fra individuo e comunità. Questo significa promuovere l’autonomia delle persone con disabilità, realizzare l’integrazione sociale impiegando strumenti utili a favorire un’adultità il più possibile appagante, far sì che le persone con disabilità vengano considerate come cittadini attivi che si prendano cura del territorio e riattivare le pratiche di cohousing sociale.

Attività dei volontari

I volontari saranno utili nella realizzazione di laboratori di giardinaggio e orticultura, tessitura, falegnameria, ceramica, musica, teatro, e cucina, partecipando alle riunioni preparatorie e affiancando i responsabili e le persone con disabilità nelle diverse fasi dell’attività. Saranno di supporto in ambito organizzativo per realizzare pranzi sociali, piccoli eventi, laboratori scolastici ed incontri formativi, a cui parteciperanno, rivolti a persone diversamente abili e finalizzati a fornire loro strumenti di gestione autonoma. Tutti i volontari prenderanno parte alle attività di cura del verde nell’affiancamento delle persone con disabilità.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Vitto e alloggio

Piccolo Carro fornirà vitto e alloggio a 4 volontar*

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 1145 ore annue per 5 giorni settimanali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si richiede flessibilità oraria, disponibilità saltuaria sabato e domenica, disponibilità agli spostamenti e disponibilità ad usufruire dei permessi compatibilmente alle necessità dell’Ente.

Contatti

Piccolo Carro
Maria Teresa Mestriner
asspiccolocarro@gmail.com
Sito web: http://www.asspiccolocarro.it/
Pagina Facebook: Piccolo Carro

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI