Skip to main content

Un mondo a colori

Titolo del progetto
Un mondo a colori

Codice del progetto
PTXSU0013221010956NXXX

Sedi di progetto

  • 4 volontar* presso Associazione Disincanto – Corso Unione Sovietica 220/D, Torino

Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e sostenere l’integrazione dei bambini disabili attraverso iniziative d’inclusione sociale senza alcuna finalità né commerciale né di lucro.

Laboratori riadattati appositamente sotto forma digitale permetteranno a chiunque di poter partecipare alle attività comodamente da casa.

In più, si intenderà migliorare anche il benessere dei genitori, proponendo azioni di sostegno alle famiglie con bambini in condizioni di disagio e che incontrano la disabilità per la prima volta(attraverso attività di sostegno psicologico, counseling e offrendo sia momenti di svago e serenità che di confronto costruttivo con la realtà in cui vivono).

Attività dei volontari
I volontari e le volontarie saranno coinvolti in una serie di attività laboratoriali(yoga, inglese, pet therapy, etc) di animazione e accoglienza dei beneficiari.

Svolgeranno attività di segreteria organizzativa, si occuperanno dell’ideazione e gestione di attività ludiche, dell’organizzazione, pulizia e manutenzione degli spazi ludici e del materiale, ed eventualmente parteciperanno a campagne di raccolta fondi per le attività specifiche.

Prenderanno inoltre parte all’Estate Ragazzi organizzato dall’Associazione; si occuperanno della produzione di materiale online, dell’aiuto compiti dopo-scuola e seguiranno le attività di fisioterapia in sede dei bambini.

Infine, parteciperanno, accompagnati da un referente dell’associazione, agli incontri a domicilio con famiglie aventi criticità legate al mondo della disabilità.

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – 1145 ore in un anno / 5 giorni a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando si richiedono disponibilità a lavorare il sabato mattina/pomeriggio in base alle esigenze laboratoriali dell’Associazione; competenze educative, competenze informatiche generali e specifiche (es. pacchetto Office, pacchetto Adobe, montaggio video/audio, WordPress) per la realizzazione (montaggio, editing) dei video-tutorial oltre che una conoscenza base sull’utilizzo dei social media per la condivisione dei contenuti inerenti all’attività video-tutorial.

 

Contatti

Gabriele Foggetti
3490597140
gabriele.foggetti@hotmail.it
0118138711
associazione.disincanto@gmail.com

Sito web: www.disincanto.it
Pagina Facebook:Associazione DisIncanto

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui