Skip to main content

Training online per workcamp coordinator

L’emergenza sanitaria in corso impone di rispettare le disposizioni Governative, ma non certo di mettere un freno all’impegno di tutti i volontari che intendono partecipare attivamente a coordinare campi di volontariato, per quando si potranno nuovamente organizzare.

Proprio a questo scopo, Lunaria propone un training online che si configura come un’esperienza concreta per chi vuole conoscere le realtà e i progetti locali in Italia, condividere le esperienze, conoscere i segreti delle dinamiche di gruppo e le metodologie più efficaci per coordinare un progetto internazionale di volontariato. I partecipanti potranno infatti familiarizzare con le competenze chiave dei processi di intercultural learning, conflict management, leadership e con tutti gli aspetti pratici che essere coordinatori comporta.

Dove e quando

Il seminario si terrà in 4-5 sessioni online durante il mese di Maggio, le cui date precise sono in via di definizione e verranno rese note agli iscritti il prima possibile. Per partecipare è necessario candidarsi seguendo le modalità indicate qui sotto.

È necessario innanzitutto possedere i seguenti requisiti:

  1. avere tra i 21 e i 30 anni;
  2. avere una precedente esperienza di volontariato internazionale;
  3. avere disponibilità a impegnare 2 settimane per coordinare un campo internazionale di volontariato in Italia;
  4. avere buona conoscenza della lingua inglese.

Le condizioni di partecipazione

  • il training è totalmente finanziato da Lunaria, per cui non è previsto alcun costo da parte dei partecipanti.
  • per partecipare a tutte le attività di Lunaria è necessario associarsi facendo la tessera annuale dal costo di 30€.

La partecipazione al training comporta impegno e responsabilità. Essendo i posti per il training limitati, si invita a inoltrare richiesta di partecipazione solo nel caso di reale interesse a impegnare 2 settimane in un campo internazionale di volontariato durante la prossima estate, indicando nel modulo online il proprio periodo di disponibilità.

È possibile iscriversi inviando la propria candidatura attraverso il modulo online  entro il 20 aprile: in pochi giorni arriverà la conferma di partecipazione.

Si ricorda inoltre che, per il coordinatore di un campo internazionale:

  1. vitto e alloggio durante il campo sono a carico del progetto;
  2. le spese di viaggio sostenute per raggiungere il campo sono rimborsate a fronte della documentazione di viaggio in originale;
  3. coordinare un campo è un’attività volontaria;
  4. per le piccole spese personali durante il campo, Lunaria rimborsa fino a 50,00 €, a fronte della documentazione delle spese sostenute;
  5. chi coordina un campo può partecipare ad honorem ad un campo per l’anno in corso o per l’anno successivo, oppure può scegliere di regalare un campo ad un amico;
  6. Potendo includere nel programma del training un massimo di 20 partecipanti, si procederà a selezionare coloro che abbiano una maggiore esperienza nei campi internazionali e disponibilità compatibili con il programma dei workcamps.

Ai candidati selezionati verranno successivamente inviati il programma dei campi di Lunaria, i materiali per il seminario, l’infosheet etc.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org