Skip to main content

Tirocinio in project management presso WeWorld Onlus

WeWorld è un’organizzazione italiana no-profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa e opportunità per un futuro migliore. Inclusa l’Italia, opera in 27 Paesi con oltre 120 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge specialmente a donne, bambini e adolescenti, protagonist* del cambiamento in ogni comunità.

L’organizzazione è in cerca di un* tirocinante extracurriculare per l’ufficio che si occupa di coordinare i programmi italiani dell’organizzazione: tali programmi sociali mirano a tutelare bambini e donne in condizioni di vulnerabilità, in particolare:

  • Il programma Spazio Donna, che prevede la realizzazione di spazi di aggregazione per aiutare le donne in quartieri difficili di alcune città d’Italia ad inserirsi nel tessuto economico/sociale.
  • Il programma Frequenza 2000, che prevede la realizzazione di centri educativi ed attività educative di prossimità rivolte a preadolescenti, adolescenti e giovani.
  • Il programma Scuola delle Competenze, che mira a fornire un sostegno metodologico alle scuole perché trasformino e innovino la propria didattica e le proprie competenze educative.
  • Il programma Migranti in transito, che prevede un servizio di outreach ed accompagnamento per i migranti bloccati alle frontiere.

Il/la tirocinante svolgerà, sotto la supervisione del Responsabile dei Programmi in Italia, i seguenti compiti: supporto ai project manager che gestiscono i progetti di contrasto alla povertà educativa, human mobility ed empowerment femminile; partecipazione attiva alla vita dei progetti gestiti nella città di Milano con ruoli di supporto operativo e ufficio; stesura di report di aggiornamento sulle attività svolte.

Costituiranno requisiti essenziali un titolo di laurea in cooperazione, sociologia, scienze politiche, psicologia e affini, ottima conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta, buona conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza del pacchetto Office. Saranno inoltre considerate competenze ad abilità utili la capacità di adattamento, di ascolto e relazione empatica, la capacità di problem-solving, intraprendenza e di relazionarsi e coinvolgere, l’attitudine al lavoro di squadra e la proattività, lo spirito critico e la capacità di lavorare per obiettivi, la sensibilità a diversi contesti di cultura, genere, religione, etnia ed età ed un forte impegno nei confronti della mission di WeWorld e delle tematiche trattate.

Per candidarsi, fornire un CV aggiornato ed una lettera di motivazione con espressa motivazione al ruolo e al settore; la ricerca potrà esser chiusa anticipatamente, qualora s’individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.

Candidarsi il prima possibile!

Per tutte le informazioni, accedere al sito ufficiale ed inviare la propria candidatura:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocinio-programmi-italia