
Sono aperte le iscrizioni per la "Call Giovani Changemaker"
Gen C: Generazione Changemakers
Il progetto Gen C nasce dalla volontà di invertire la narrazione univoca e spesso stereotipata che accompagna i “Millennials” e la “Generazione Z”. Attraverso il racconto di storie di cambiamento realizzate da persone giovani e visionarie, Gen C valorizza e promuove il protagonismo giovanile, costituendo una comunità di changemaker.
Chi sono le/i giovani changemaker?
Un/a changemaker possiede empatia, visionarietà, coraggio, consapevolezza, motivazione e determinazione a cambiare le cose per il bene di tuttə. Coinvolge ed ispira coetanee e coetanei ed è di esempio per le comunità di cui fanno parte per generare processi innovativi di valore per la società. Promuovono il territorio, realizzano progetti sociali e culturali e sostengono e lanciano iniziative di protagonismo giovanile.
Il percorso
Il progetto “Gen C: Generazione Changemaker” si articola in due fasi. La prima sarà finalizzata a raccogliere dati e informazioni sui processi di innovazione e cambiamento realizzati dalle nuove generazioni sul territorio Italiano. Questo avverrà tramite il coinvolgimento diretto di giovani studenti e studentesse. La seconda fase sarà invece orientata alla creazione e al consolidamento della comunità di “Young Changemakers”, che sarà incoraggiata a promuovere i Programmi europei, le loro idee e le esperienze vissute, al fine di generare un effetto moltiplicatore tra pari e sul territorio.
Tempistiche
Call aperta dal 23 giugno al 15 ottobre 2021
Selezione giovani changemaker: 16 ottobre – 19 novembre 2021
Premiazione: dicembre 2021
Scopri di più