Skip to main content
Progetti, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Social Festival Comunità Educative, tre giorni di eventi per trasformare una città in una comunità educativa

Per rilanciare la centralità della Scuola e per sostenerla collettivamente il Comune di Torino, la Città Metropolitana, la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alla rivista Animazione Sociale, promuovono un evento nazionale il 20, 21, 22 ottobre 2022: il Social Festival Comunità Educative.

Tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori, reading, cene conviviali, per affermare l’idea che la scuola è un bene comune e per condividere la scommessa che istruzione ed educazione non riguardano solo le istituzioni scolastiche, ma chiunque abbia a cuore il destino della convivenza. Tre giornate per capire come tradurre quell’orizzonte in pratica di lavoro quotidiana, cioè come trasformare una città in una comunità educativa. A guidare l’iniziativa autorevoli esperti di vari ambiti ed esperienze generative di cooperazione educativa tra scuola e territorio.

Oltre 120 relatrici e relatori, 2 plenarie, 11 workshop, 5 laboratori, 2 focus, 4 dialoghi, 1 tavola rotonda, 2 cene conviviali: qui il programma del Social Festival Comunità Educative.

Chiude l’evento sabato 22 ottobre dalle 15 alle 17 una sessione di alto profilo politico dal titolo “Una policy condivisa per costruire una comunità educativa. Sentieri di Coprogettazione fra istituzioni, Terzo Settore e Fondazioni”. Politica: da polis, città in greco. Solo se si condivide un progetto di città, è possibile costruire alleanze per dar vita a una città con meno affanni e più opportunità, che non rinunci a un orizzonte di felicità. Perché, come diceva Aristotele, «la felicità è cosa buona quando riguarda gli individui, ma è divina quando riguarda la città». Modera l’incontro Francesco D’Angello, Direzione Animazione Sociale; introduce Daniela Del Boca, Professore di Economia Politica, Università di Torino, Fellow Collegio Carlo Alberto, Torino. Istituzioni a confronto: CARLOTTA SALERNO, Assessora all’Istruzione della Città di Torino ● CATERINA GRECO, Consigliera delegata a Istruzione e Sistema educativo, Città metropolitana di Torino ● ANNA DI MASCIO, Portavoce Forum Terzo Settore Piemonte ● STEFANO SURANITI, Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ● ANDREA CORSARO, Presidente ANCI Piemonte

Tutti gli incontri saranno gratuiti. Prenota ora il tuo posto >>

Per informazioni:

www.socialfestival-comunitaeducative.it
info.comunitaeducative@gmail.com
011 3841048