Skip to main content

Smile&Go a Peniche, Portogallo – 6 mesi

AJP accoglierà 2 volontari in un progetto della durata di 6 mesi. Il progetto si svolgerà dal 2 settembre 2019 al 28 febbraio 2020.

Hai tempo per candidarti fino al 17 giugno 2019, inviando la tua candidatura la CEMEA del Mezzogiorno onlus, l’organizzazione partner di invio.

Il/la volontario/a farà parte del team di educatori di AJP supportandoli nelle attività quotidiane dell’organizzazione. Il campo principale d’azione è quello della promozione dell’educazione non formale e dell’animazione socio-culturale con bambini (dai 6 ai 12 anni) ed adolescenti (dai 13 ai 16 anni), sia indoor che outdoor. I volontari contribuiranno all’ideazione ed implementazione di attività di tempo libero connesse allo sport, all’ambiente e all’espressività artistica, finalizzate allo sviluppo di competenze sociali e all’inclusione di bambini e giovani svantaggiati. I volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Attività educative e di tempo libero nei centri ricreativi
  • Attività educative, di animazione ed espressione artistica in ludoteca
  • Attività ambientali, culturali e di tempo libero in centri per bambini ed adolescenti

Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia.

Nel processo di selezione e matching priorità verrà data a giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione professionale. E’ prevista la partecipazione ad un percorso formativo locale propedeutico alla partenza.

Ai volontari non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Contatti
CEMEA del Mezzogiorno onlus
evs@cemea.eu

Siti di Riferimento
Per saperne di più e candidarsi (-> https://www.progettosmile.eu/vuoi-partire/ajp/)