Servizio Civile: fino al 15 febbraio per presentare la domanda

Lunedì 15 febbraio, ore 14, è il termine ultimo per presentare la domanda online e partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale 2021. Nel bando risultano approvati, tra gli altri, 24 progetti di Vol.To: scegli quello più adatto a te!

Sei ancora indeciso su come funziona il SCU?

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per tutti i giovani che intendono partecipare ai progetti. Possono aderire tutti i ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti nei comuni di appartenenza ai progetti. L’impegno richiesto è di 25 ore a settimana per la durata di un anno a fronte di un rimborso spese mensile di 439,50 euro.

Come scegliere il progetto?

Tutti i progetti di Vol.To sono inseriti in uno specifico programma caratterizzato da un ambito comune d’intervento (clicca qui per conoscere gli 8 programmi collegati). Gli ambiti sono:

  • Animali e tutela Parchi e Oasi naturalistiche;
  • Assistenza e al trasporto dei pazienti affetti da patologie;
  • Prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria;
  • Assistenza delle persone con disabilità
  • Animazione culturale verso minori e giovani;
  • Assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio;
  • Attività di tutoraggio scolastico;
  • Assistenza minori e giovani in condizioni di disagio;

Una volta selezionato l’ambito di maggiore interesse puoi guardare i progetti collegati a ciascun programma e scegliere quello che più ti piace, in base anche al tuo comune di residenza. I progetti di Vol.To sono 24 e sono realizzati in collaborazione con altri Enti sul territorio piemontese. In questa tabella potrai consultare l’elenco completo con i relativi posti da occupare per ogni sede.

Come presentare la domanda online?

La domanda di partecipazione può avvenire solamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL). Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, ciò può avvenire secondo due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Le domande trasmesse con modalità diverse da quella sopra indicata non saranno prese in considerazione. Il termine per l’invio delle domande è fissato al 15 febbraio 2021 alle ore 14:00. Ricordiamo inoltre che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, la presentazione di più domande comporterà l’esclusione dalla partecipazione.

Per qualsiasi altro dubbio o informazione puoi contattare la segreteria del Servizio Civile di Vol.To nelle seguenti modalità:

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.