Skip to main content
Servizio Civile, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Il Servizio Civile si presenta al Collegio Einaudi di Torino

Il webinar tra i 28 studenti universitari del Collegio Einaudi di Torino e Vol.To, avvenuto mercoledì 27 gennaio, ha avuto lo scopo di presentare i progetti approvati per l’anno 2021 del Servizio Civile Universale.

All’incontro hanno partecipato Maida Caria, responsabile della Progettazione e del coordinamento del Servizio Civile Universale, e Andrea Scarselli, tirocinante di Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni responsabile delle Segreteria del Servizio Civile.

Alcuni dati dell’incontro

Durante la presentazione è emerso che solo il 50% dei partecipanti conosceva già il Servizio Civile. Della totalità il 62,5% dei presenti erano femmine e il 37,5% maschi; inoltre, si è constato che il 58,8% dei partecipanti aveva tra i 18 e i 21 anni, il 35,3% tra i 22 e i 25, il 5,9% tra i 26 e i 28. In generale, tutti erano interessati a risolvere alcuni dubbi in merito alla partecipazione e presentazione delle domande per svolgere il Servizio Civile nell’anno in corso.

Sono state poi fornite le informazioni relative a diversi aspetti del Servizio Civile (cos’è, quanto dura, a chi si rivolge, il rimborso spese, la differenza tra programma e progetto), i requisiti e le modalità per partecipare al Bando, le modalità di selezione e gli ambiti d’azione dei vari progetti. In relazione agli ambiti è stato domandato ai ragazzi a quale fossero maggiormente interessati. Dalle risposte è emerso che:

  • il 31,3% è interessato agli Animali e tutela Parchi e Oasi naturalistiche;
  • il 31,3% è interessato alla Prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria;
  • il 12,5% è interessato all’ Animazione culturale verso minori e giovani;
  • il 12,5% è interessato all’Assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio;
  • il 6,3% è interessato alle Attività di tutoraggio scolastico;
  • il 6,3% è interessato all’ Assistenza minori e giovani in condizioni di disagio.

Per presentare la domanda online e partecipare al Servizio Civile i ragazzi tra i 18 e i 28 anni hanno tempo fino a lunedì 15 febbraio.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria nelle seguenti modalità:
E-mail: segreteria.serviziocivile@volontariato.torino.it
Numero Verde: 800 590 000
Tel.: 011 81 38 711 – Mob.: 331-6798109 (LUN-VEN dalle 9 – 13).

Scarica le schede riepilogative dell’incontro.