Skip to main content

Scuola Orizzonti Saperi – percorsi autonomizzanti per studenti con difficoltà

Titolo del progetto
Scuola Orizzonti Saperi – percorsi autonomizzanti per studenti con difficoltà

Codice del progetto
PTXSU0013221011362NXXX

Sedi di progetto
4 volontar* presso SpecialMente Tu – Via Panealbo 78, Grugliasco (TO).

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto Scuola Orizzonti Saperi è quello di accrescere il benessere dei giovani in età scolastica, favorendone lo sviluppo formativo, umano e sociale attraverso percorsi di educazione, socializzazione, partecipazione e cittadinanza attiva. In tal senso il progetto intende sostenere il ruolo educativo delle scuole e delle famiglie, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo l’autonomia dei giovani e incoraggiando lo sviluppo di una nuova generazione di cittadini con una coscienza globale fondata su valori della solidarietà, dell’uguaglianza e dell’inclusione, essenziali per favorire un mondo più sostenibile ed inclusivo.

Attività dei volontari
Il ruolo dei volontari e delle volontarie sarà di quello di collaborare alla progettazione delle possibilità concrete di intervento e alla promozione del pieno sviluppo della personalità dei singoli al fine di creare le condizioni affinché tutto il potenziale umano di cui ogni soggetto è portatore possa svilupparsi in un ambiente creativo e stimolante.

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 76 ore sulle attività del progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – 1145 ore in un anno / 6 giorni a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si richiede disponibilità oraria dalle 14.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato. Ulteriore disponibilità verrà richiesta in alcune giornate dalle 13 per accompagnare gli studenti con disabilità dalla scuola alla sede di progetto. In periodo estivo e di vacanza scolastica può essere richiesta un’integrazione oraria entro le norme previste anche in fascia mattutina. Sono inoltre previste riunioni d’equipe circa i percorsi e momenti di confronto con L’OLP che si svolgeranno prevalentemente in orario mattutino o pre-serale tra il lunedì e il venerdì.

È preferibile avere una conoscenza tecnica in uno o più ambiti, spendibile con studenti con difficoltà specifiche relative ad alcune materie. Sono aree di riferimento a quanto espresso le lingue, competenze scientifiche (matematica, fisica, chimica) ed economiche.

 

Contatti

Pietro Basevi

3480688768
info.specialmentetu@gmail.com
Sito web: www.specialmentetu.org
Pagina Facebook: Specialmente Tu

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui