Skip to main content

Scambio giovanile in Bulgaria “Step Forward”

Il progetto in breve:

Date: 17 – 25 aprile 2019 (esclusi giorni di viaggio)

Temi principali: crescita personale e sostenibilità

Luogo: Bulgaria

Per chi: Giovani residenti in Italia dai 18 ai 30 anni

Con chi: 30 partecipanti da Bulgaria, Grecia, Italia, Lithuania e Romania.

Cos’è Step Forward:

E’ un progetto organizzato dall’associazione Synergy Bulgaria insieme ad altre 5 associazioni da diversi paesi europei e supportato da un co-finanziamento del programma Erasmus+.

Il progetto utilizza il metodo Synergy: una serie di strumenti, attività, processi, condivisioni, riflessioni, simulazioni, attività outdoor, attività di movimento del corpo, attività in piccoli gruppi e lavoro individuale che hanno un forte carattere esperienziale ed introspettivo, sono spesso accompagnate da musica e da una diversa coreografia che ne fanno un programma molto dinamico e allo stesso tempo molto intenso (12-14 ore di attività ogni giorno).

Lo scopo principale di questo progetto è fornire delle opportunità ai partecipanti per capire meglio come reagiscono agli eventi, quali sono le strategie che mettono in atto nei rapporti quotidiani, come si relazionano agli altri e come si rivolgono a se stessi, come viene interpretato il mondo attraverso i propri filtri culturali imparando a scegliere tra diverse opzioni. L’esercizio costante dei modelli e dei contenuti di questo progetto può trasformare la vita dei partecipanti creando un impatto positivo a lungo termine e migliorare la sostenibilità personale per questo da molti è stata giudicata una “life changing experience”.

Questo progetto può fare per te se:

  • Hai tra i 18 e i 30 anni
  • Vuoi migliorare te stesso sviluppando il tuo percorso di comprensione e di crescita personale in un contesto di gruppo
  • Vuoi migliorarti sviluppando il tuo percorso individuale di comprensione e di crescita personale in un contesto di gruppo
  • Sei pront* ad accettare la sfida di partecipare attivamente ad attività che potrebbero sembrarti non convenzionali, lasciando il tuo giudizio in sospeso.
  • Sei pront* a sconvolgere le tue certezze costruendone altre che giudicherai più utili.
  • Vuoi partecipare attivamente e con entusiasmo a tutta la durata e a tutte le fasi del progetto investendo su te stess*.
  • Sei capace (e intenzionat*) di stare 10 giorni senza assumere alcohol prendendoti cura della tua lucidità e del tuo benessere psico-fisico

Costi e rimborsi:

  • Viaggio: i partecipanti organizzeranno autonomamente il viaggio di andata e ritorno fino a Sofia con il supporto del referente di Vagamondo, è disponibile un rimborso per le spese di viaggio per i partecipanti italiani fino a 275€.
  • Quota di partecipazione richiesta dai coordinatori di Synergy Bulgaria: 50€
  • Iscrizione ad Associazione Vagamondo: bit.ly/iscrizione_vagamondo_2019
  • Tutti gli altri costi del progetto sono coperti da fondi del programma Erasmus Plus.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi: https://mailchi.mp/2b5cc7c110de/step-forward-basic-synergy