Skip to main content

Scambio giovanile alle Azzorre

 L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile internazionale su cambiamenti climatici e pratiche sostenibili che si svolgerà nell’arcipelago delle Azzorre.

Il progetto coinvolgerà partecipanti da Grecia, Italia, Lituania, Romania, Portogallo e Bulgaria.

I partecipanti avranno la possibilità di accrescere la propria consapevolezza circa le sfide legate alla sostenibilità e le iniziative da portare avanti per contrastare il cambiamento climatico.

Tra le varie attività pratiche, potranno prendere parte alla creazione di giardini comunitari, alla pulizia di parchi e fiumi, alle attività di educazione ambientale per i bambini e all’organizzazione di eventi per sensibilizzare la comunità sulla questione.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti una visione globale dei problemi ambientali e delle opportunità per agire in modo sostenibile, fornire loro competenze e strumenti per poter lavorare in questo campo anche nei propri paesi d’origine.

Potranno partecipare giovani tra i 18 e i 30 anni interessati alle tematiche del progetto.

La sede del progetto sono le isole Azzorre, arcipelago di nove isole nell’oceano Atlantico; in particolare, le attività si svolgeranno a Rabo de Peixe, nel comune di Ribeira Grande. I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura dedicata, in spaziosi appartamenti immersi nel verde. Tutti gli allorggi della Quinta De Santana sono dotati di aria condizionata, un angolo cottura, un soggiorno separato, una zona pranzo, una TV via cavo e del Wi-Fi.

Lo scambio si svolgerà tra il 16 marzo 2023 (giorno di arrivo) e il 23 marzo 2023 (giorno di partenza). Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto, alloggio e due coffee break. Il contributo di partecipazione per associazione di invio è pari a 60 euro: questi copriranno le spese di gestione del progetto, l’invio di documenti in originale Youth-pass e le spese di pubblicazione call sul sito, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. I costi di viaggio sono rimborsati fino ad un massimale di 530 euro complessivi di andata e ritorno.

Per candidarsi, basta compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero di partecipanti e i candidati selezionati verrano contattati quanto prima.

 

Candidarsi il prima possibile!

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/marzo-nelle-isole-azzorre-nelloceano-atlantico-uno-scambio-giovanile-culturale-su-su-cambiamenti