Skip to main content

Ripartenza civile

Titolo del progetto
Ripartenza civile

Codice del progetto
PTCSU0013222010857NMTX

Sedi di progetto

N. 1 volontar* presso ACP Onlus: Torino – Via Maddalene 30, 10154

N. volontar* di cui 1GMO presso Karmadonne: Carmagnola (TO) – Via Gerolamo Savoranoral 2, 10022

N. volontar* di cui 1 GMO presso Amici di Lazzaro: Via Bibiana 29, 10147.

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire all’integrazione di quelle persone che per motivi di lingua, condizione economica, cultura o età rischiano di vivere ai margini della società; intende rafforzare il tessuto relazionale di Carmagnola e dei quartieri di Torino Nord (quali Borgo Vittoria  e Barriera di Milano) per agevolarne l’accesso ai servizi gratuiti e alle risorse disponibili. L’intervento punta ad un approccio volto all’inclusione sociale.

Per quanto riguarda l’obiettivo relativo ai due giovani con minori opportunità(basso reddito) inseriti nel progetto, si cercherà di fornire loro il maggior numero, sia qualitativamente che quantitativamente, di competenze spendibili nelle future realtà lavorative. Attraverso l’impiego di giovani con minori opportunità, in particolare coinvolgendo giovani con difficoltà economiche, si intende focalizzare l’attenzione, dopo una valutazione condivisa con i civilisti stessi, sulle capacità e sulle competenze acquisite durante il percorso di Servizio Civile.

Lacoprogettazionetra le tre associazioni con percorsi e bagagli personali diversi offre la possibilità di ambire ad obiettivi più impegnativi ed ambiziosi resi possibili dalla condivisione di competenze, esperienze, metodologie ed idee.

In particolare, il progetto fa riferimento agli Obiettivi 1, 2, 4, 5,8, 10e 11 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Attività dei volontari

Gli operatori volontari saranno impegnati in attività di diversa tipologia, suddivisibili nelle tipologie di assistenza, supporto all’istruzionee aggregazione sociale.

  • Presso tutti e tre gli Entiverranno svolte attività di ascolto ed orientamento ai servizi offerti, formazioni generali e specifiche per i civilisti, affiancamento nell’organizzazione e nello svolgimento di doposcuola e di corsi e laboratori per adulti, divulgazione degli eventi delle associazioni;
  • PressoACP e Karmadonne avverranno attività di accoglienza, di distribuzione dei beni di prima necessità, di raccolta, preparazione e organizzazione dei beni e delle richieste degli utenti; presso le due associazioni si svolgeranno anche attività di integrazione e conoscenza del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi o uscite e con la gestione dei social.
  • Presso Karmadonneverranno organizzati eventi associativi aperti alla popolazione.
  • Presso Karmadonne e Amici di Lazzarosi terranno workshop ed iniziative di formazionenella cui organizzazione, allestimento e partecipazione saranno coinvolti gli operatori volontari.
  • Presso Amici di Lazzarosi attiveranno servizi di prevenzione antitratta e di sostegno delle donne in difficoltà, oltre che l’erogazione di servizi specifici per le ex vittime di tratta.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Vitto e alloggio

Solo vitto – N. volontar* presso Karmadonne

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 25 ore settimanali per 5 giorni

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando:

  • l’associazione Karmadonne intende selezionare tra i suoi volontari almeno una volontaria di sesso femminile, poiché andrà a svolgere azioni rivolte soprattutto ad un’utenza femminile in alcuni casi appartenente a culture in cui il relazionarsi con figura dell’altro sesso può essere difficoltoso.

È inoltre richiesta flessibilità oraria e disponibilità al servizio nel weekend e nei giorni festivi

Contatti

Karmadonne
Sito web: https://www.karmadonne.it/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/karmadonne/
Mail: amministrazione.karmadonne@gmail.com 

ACP Onlus

Sito web: https://acp-it.org/

Amici di Lazzaro

Sito web: https://www.amicidilazzaro.it/index.php/it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazione.amicidilazzaro
Mail: info@amicidilazzaro.it

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI