Skip to main content

Rinascere con Sollievo

Titolo del progetto
Rinascere con Sollievo

Codice del progetto
PTXSU0013221011356NXXX

Sedi di progetto

  • 4 volontar* presso ASSOCIAZIONE SOLLIEVO ODV – VIA DEI PASCHI 15, Leinì [Torino]

Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare un’opportunità di aggregazione, integrazione e inclusione, per ragazzi di qualunque tipologia e cultura, coinvolgendo anche i diversamente abili, aiutandoli con percorsi di crescita e di consapevolezza personale, stimolandoli a riscoprire le proprie qualità, risorse e potenzialità usando la diversità come punto di forza e la resilienza come strumento da utilizzare nella vita.

Utilizzando come approccio le arti sceniche, si vuole coinvolgere più ragazzi possibili, per rafforzare il tessuto sociale comunitario, promuovere il cambiamento culturale dove, ognuno, può elaborare il proprio vissuto, può vivere esperienze di gruppo acquisendo la capacità di una propria regolazione emotiva, un utilizzo della mente intuitiva, trasformando i traumi e gli ostacoli della vita in opportunità di crescita personale. Questo percorso permette al ragazzo di affrontare e risolvere i propri problemi e viversi esperienze riscoprendo i valori universali e i propri talenti. Tutto ciò favorisce il cambiamento, senza distruggere se stessi, permettendo di affrontare il vero palcoscenico, quello della vita, come persona che “vive governando” se stessa e diventando testimone per altri giovani.

Attività dei volontari
I volontari per raggiungere gli obiettivi sopra citati organizzeranno degli incontri di gruppo stimolare i bambini/ragazzi ad esprimersi davanti agli altri senza riserve o paure; organizzeranno dei Workshop (dopo essersi messi in contatto con i dirigenti scolastici) nelle scuole. Inoltre, i volontari realizzeranno degli spettacoli con gruppi di bambini/ragazzi in cui ognuno potrà esprimersi rispettando il proprio talento.

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto. Il 25 % di formazione verrà svolta online.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – 25 ore a settimana / 5 giorni

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando si richiede la disponibilità a partecipare ad attività fuori sede ed alle altre uscite organizzate per convegni, gite, stage.

Contatti

Silvana Papandrea (Presidente)
347-9055937 (9:00 – 12:00 e 13:30 – 18:00)
posta@associazionesollievo.it

Nadia Baldin (Segretaria)
3475961505 (9:00 – 12:00 e 13:30 – 18:00)
baldin.nadia@gmail.com

Sito web: www.associazionesollievo.it
Pagina facebook: Associazione Sollievo ODV

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui