Riguarda su Facebook la “Conferenza sul futuro dell’Europa”

Martedì 5 ottobre, L’Unione Europea in Piemonte, accordo di collaborazione nato fra tutte le principali reti informative europee presenti sul territorio piemontese, fra cui anche Eurodesk Torino presso Vol.To, è andata in diretta Facebook su “Cos’è la Conferenza sul futuro dell’Europa. Come posso partecipare?”.
Sono intervenuti Maurizio Molinari, direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano, e Maria Laura Serpico, consulente della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – Ufficio di Milano.
A 70 anni di distanza dalla Dichiarazione Schuman, che ha gettato le fondamenta dell’Unione Europea, è ora giunto il momento di riflettere sulla nostra Unione, sulle sfide che ci troviamo ad affrontare e sul futuro che vogliamo costruire insieme, allo scopo di rafforzare la solidarietà europea.
Per questo motivo è stata indetta la “Conferenza sul futuro dell’Europa”, un processo “dal basso verso l’alto”, incentrato sui cittadini, che consente agli europei di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall’UE, per definirne le future politiche e ambizioni e migliorarne la resilienza di fronte alle crisi (socioeconomiche, migratorie, pandemiche, ambientali).
La conferenza prevede l’organizzazione di molteplici eventi e dibattiti in tutta l’Unione, nonché una piattaforma digitale multilingue interattiva, dove saranno raccolti, analizzati, monitorati e pubblicati i contributi dei cittadini che parteciperanno agli eventi, nonché le idee che tutti potranno condividere direttamente online: nel corso della diretta Facebook del 5 ottobre, verrà pertanto anche illustrata la piattaforma, il suo funzionamento e le modalità di accesso e interazione.
Sarà un’occasione da non perdere, dunque, per far sentire la propria voce e dire quale Europa del futuro ciascuno si aspetta.
Si potrà seguire la diretta sulle seguenti pagine Facebook:
https://www.facebook.com/VolToCsv – @VolToCsv
https://www.facebook.com/EurodeskTorinoVolTo/ – @EurodeskTorinoVolTo

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.