Skip to main content

Refashion: Help, Educate, Create Together

Titolo del progetto

Refashion: Help, Educate, Create Together

Codice del progetto

PTXSU0013223011275NMTX

Sedi di progetto

  1. 6 volontar* di cui 2 GMO senza vitto e alloggio presso Società San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Torino ODV – Via Santa Maria 6/I, Torino

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l’inclusione delle fasce più fragili della popolazione, assistendole attraverso la donazione di abiti, con un servizio che rispetti pienamente la loro dignità. Allo stesso tempo il progetto intende sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche di economia circolare e inclusione sociale.

Attività dei volontari

I civilisti parteciperanno al colloquio conoscitivo con i destinatari del progetto, si occuperanno della distribuzione degli abiti e di tutte le attività che ne conseguono. Si occuperanno inoltre di tutte le fasi della raccolta di indumenti e gestiranno l’organizzazione del magazzino e dell’emporio. Parteciperanno ad iniziative ed eventi volti a sensibilizzare la popolazione e saranno coinvolti nelle attività con le scuole. Gestiranno le pagine social dell’ente e aiuteranno nelle attività di sartoria.

Formazione

La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 71 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi
1145 ore annuali
5 giorni di servizio a settimana

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si segnala che saltuariamente vengono organizzati eventi nei weekend, dunque è richiesta la disponibilità a svolgere tali attività. Si richiede flessibilità oraria e disponibilità a occasionali spostamenti nell’intera area urbana, qualora essi siano necessari per lo svolgimento di attività e formazioni. Le attività svolte dai volontari richiedono talvolta lo spostamento di scatole o sacchi di vestiti. Si richiede dunque che il/la volontario/a non abbia difficoltà che impediscano lo spostamento di carichi di peso medio (tra i 5kg e i 10kg). Il progetto prevede la distribuzione di vestiti. Per questo si richiede che il/la volontaria non abbia patologie che impediscano il contatto con i tessuti (dermatiti da contatto, allergie che potrebbero peggiorare con il contatto con i vestiti, ecc.)

Contatti

Mail: amministrazione@progettoabito.org
Sito web: http://www.progettoabito.org/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/progettoabito

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui