Skip to main content

Progetto per il codesign di spazi e servizi delle biblioteche torinesi

Le Biblioteche Civiche Torinesi hanno avviato un progetto per il codesign di spazi e servizi delle proprie sedi. Il progetto, realizzato grazie ad un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, si inserisce nell’ambito del programma della Città Metropolitana di Torino per accedere alle risorse del PNRR – Piani Integrati di Rigenerazione Urbana – Missione 5, Componente 2, investimento 2.2, con particolare riferimento alla linea incentrata sull’accessibilità alle biblioteche civiche quali centri di produzione e fruizione culturale, inclusione sociale e cittadinanza attiva.

L’obiettivo principale è attivare processi di progettazione e collaborazione inclusivi della società civile e dell’economia sociale e territoriale, finalizzati all’individuazione di un modello di biblioteca civica territoriale rinnovata e potenziata per Torino, che preveda nuovi spazi, servizi e attività, per rendere il sistema bibliotecario più attuale, più accessibile, più digitale, rafforzandone le azioni di prossimità e coinvolgendo nuovi pubblici, in un’ottica che garantisca centralità alle collezioni e alla messa a disposizione di contenuti come asse trasversale alla biblioteca e ai suoi servizi.

Il progetto, che dovrà concludersi entro la fine di maggio 2023, si articola in tre fasi, ricche di momenti di scambio e confronto. La prima dedicata all’ascolto dei bisogni, la seconda dedicata al codesign di servizi e spazi e la terza di progettazione di allestimenti.

Adesso siamo all’avvio del progetto e a partire dal 20 marzo 2023 si terranno nelle biblioteche cittadine, una serie di incontri di ascolto e rilevamento dei bisogni degli stakeholder del sistema bibliotecario.

Sono previsti 10 incontri di 2 ore ciascuno, nel corso dei quali, oltre a fornire tutte le indicazioni sul progetto, sulle modalità operative per collaborarvi, sui risultati di un’indagine su un campione di 500 cittadine e cittadini torinesi legato all’utilizzo delle biblioteche, verranno attivati momenti di ascolto e condivisione per verificare bisogni e necessità, soprattutto quelli che attualmente non trovano risposta, degli stakeholder territoriali nei confronti del sistema bibliotecario cittadino.

Gli incontri sono indicati qui di seguito.

Per informazioni è possibile scrivere a info@codesignbiblioteche.it e visitare il sito www.codesignbiblioteche.it che diventerà il punto di riferimento per la ricerca di tutta la documentazione del progetto, per analizzare lo stato di avanzamento e trovare la reportistica di ogni fase.