Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Progetto EvolYou al traguardo: gli ultimi aggiornamenti

Il progetto europeo EvolYou, in cui Vol.To è stato capofila, si è concluso ufficialmente il 31 gennaio scorso: tutto il team di partenariato è ora al lavoro per la stesura della rendicontazione (report finale).

Entro i prossimi due mesi gli output intellettuali del progetto saranno disponibili sul sito https://www.evolyouproject.eu/ nonché sulla Piattaforma di Disseminazione dei Risultati Erasmus+ all’indirizzo https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2019-1-IT01-KA202-007472

Il modello europeo sviluppato da EvolYou è stato interamente incentrato sul contributo dato dal mentoring all’inclusione sociale dei giovani in difficoltà. Tale metodo prevede una formazione in plenaria dei giovani seguita da sessioni di tutoraggio informale uno a uno, in cui volontari senior (tutti professionisti a fine carriera o in pensione) offrono la propria esperienza e le proprie competenze per aiutare gli studenti a rilanciare la propria formazione professionale o giovani lavoratori a farsi strada con successo nel mondo del lavoro. Tale metodologia è stata sviluppata da 9 organizzazioni partner in 6 paesi dell’UE, a partire dalla condivisione di una buona pratica applicata con successo in Germania dal 2008: il metodo VerA.

Il modello EvolYou, ormai consolidato, e gli output che lo descrivono saranno presto a disposizione di tutte le entità che vorranno implementare  tale esperienza in modo sistematico e strutturale.

Possibili follow-up si sono già concretizzati in Francia, dove il governo ha messo a disposizione nuove risorse per sostenere l’iniziativa, mentre sviluppi simili si stanno delineando anche in Finlandia, Spagna e, ovviamente, in Italia.

Per scoprire tutte le ultime novità sul progetto EvolYou, ecco qui di seguito il link alla Newsletter n°4:  http://evolyouproject.eu/wp-content/uploads/2022/02/evolyou-project-newsletter-4_202201_it.pdf